Home » Auto, se nel serbatoio ci finisce questo prodotto killer sono guai seri: butti la macchina | I meccanici non possono farci nulla

Auto, se nel serbatoio ci finisce questo prodotto killer sono guai seri: butti la macchina | I meccanici non possono farci nulla

Uomo disperato per un guasto al motore della sua auto (Canva) – autoruote4x4

Fai ben attenzione a quello che potresti inserire all’interno del serbatoio della tua auto: così lo distruggi.

Le auto, affinché funzionino alla perfezione, hanno bisogno delle giuste accortezze. Ovviamente, chi ne possiede una, sa bene quanto sia fondamentale la manutenzione, con tanto di controllo olio, pneumatici, freni.

Spesso, però, c’è chi prova ad aumentare le prestazioni del veicolo, mediante qualche trucco o stratagemma. Ciò che non sai, forse, è che se utilizzi un prodotto in particolare ti giocherai per sempre la tua auto. Rischi di fare un danno irrimediabile, a causa di un errore sciocco.

Che si tratti di motori a diesel o motori a benzina, non fa alcuna differenza, perché la macchina è un meccanismo in cui ogni ingranaggio deve fare la sua parte per poter funzionare alla perfezione. Quando, però, entra in ballo qualche fattore esterno, l’ingranaggio fa fatica a funzionare e tutto il meccanismo si inceppa. Ecco a cosa devi fare attenzione se non vuoi rischiare di danneggiare il tuo motore.

Tieni alla larga questo prodotto

Se non vuoi rischiare di dover buttare via la tua auto, tieni alla larga questo prodotto dal serbatoio. Uno dei motori più in pericolo è quello a scoppio, ma anche quelli delle auto più datate devono essere salvaguardati. Aggiungendo anche solo un cucchiaino di questo ingrediente, apparentemente innocuo, i cilindri potranno bloccarsi per sempre. Ciò significa che le fasce si romperanno e l’olio motore non scorrerà come dovrebbe, facendo grippare tutto quanto.

Nei veicoli più recenti, invece, i filtri e i sensori riveleranno la presenza di corpi estranei nel carburante, grazie a una spia. Questo campanellino d’allarme dovrà indurti a spegnere l’auto e chiamare l’assistenza, così da richiedere l’aiuto di un professionista, che potrà smontare il veicolo e pulire per bene il motore e le componenti intaccate. Ma, qual è il prodotto killer per i serbatoi e i motori delle auto? Scopriamolo insieme.

Uomo con auto fuori uso chiama l’assistenza (Canva) – autoruote4x4

Un danno per il serbatoio

Il prodotto che può distruggere la tua auto è lo zucchero. Un ingrediente utilizzato in cucina, apparentemente banale, eppure davvero rischioso per i tuoi veicoli. Se questo finisce nel carburante e arriva nei cilindri, avverrà un blocco, perché il movimento dei pistoni verrà inibito e il corretto funzionamento del motore sarà completamente compromesso.

Se non vuoi trovarti in un bel pasticcio, conserva lo zucchero per il caffè e tienilo alla larga dalla tua auto. Basta davvero poco per mandare tutto in tilt e non sempre puoi essere fortunato da ricorrere a un esperto, che saprà risolvere il problema.