Motore, questo errore lo commettono tutti in inverno | Il meccanico spiega: “ti bastano 30 secondi per evitare guasti da migliaia di euro”
A cosa stare attenti in inverno, quando si tratta di gestire la propria automobile? I consigli per il motore.
I mesi più freddi dell’anno, cioè il cuore dell’inverno europeo, rappresentano per l’auto un’insidia notevole. In particolare il terrore di molti è la batteria che, con il freddo, si usura con grande e imbarazzante facilità. Ricaricarla non è allora difficile, ma è certo molto fastidioso.
Ma in generale l’inverno, specie per chi non utilizza molto l’auto, non fa bene al motore; occorre in questi casi fare particolare attenzione all’usura delle componenti della macchina, specie ai livelli dell’olio.
In Spagna dove – come in Italia d’altronde – spopola TikTok, i guidatori apprezzano molto i consigli del meccanico @tallerredista che rilascia alcuni consigli molto apprezzati. Ve li riportiamo, seppure con la consapevolezza di ignorare se siano buoni o cattivi consigli.
Motore d’inverno, ecco a cosa fare attenzione
Molto banalmente il meccanico consiglia di lasciare acceso il motore trenta o quaranta secondi alla mattina, prima di procedere ad uscire dal garage o posteggio. Ciò dovrebbe garantire una corretta circolazione dell’olio in tutto il motore, congiurando il rischio di guasti. Il grande pericolo infatti è la rottura dell’albero del motore per usura.
In particolare il meccanico ha raccontato il raggelante caso di un guidatore che, avendo fretta, non riscaldava mai il motore; dopo un po’ di tempo dovette sostituire le boccole della biella e le boccole dell’albero motore, accusando ormai una gravissima usura. In altre parole una piccola abitudine quale il riscaldamento del motore gli avrebbe poi permesso, nel futuro, di evitare spese ben più alte, ben più onerose.
I consigli per mantenere in funzione il motore
Inoltre, sempre rimanendo nell’ambito dei consigli del meccanico, si consiglia di premere il pedale della frizione quando si avvia il veicolo, evitando in questo modo di sottoporre a eccessivo sforzo il motorino di avviamento e la batteria, entrambe parti molto costose da rimpiazzare.
Un salutare avvertimento che c’è qualcosa che non va e/o che in futuro occorrerà fare una revisione dell’auto è l’odore di bruciato subito dopo aver premuto la frizione. L’odore indica che la pressione sul componente è eccessiva e potrebbe rompersi a breve. Similmente anche gli scatti all’avvio dell’auto di solito indicano un problema con la frizione. In questi casi è preferibile rivolgersi al meccanico di fiducia, se non ad uno specialista. Meglio prevenire, anche coi motori.