Alcoltest, rifiutare la prova dell’etilometro non è più reato | Il trucco della visita dal pneumologo ti salva per il rotto della cuffia
Non ci crederai, ma è possibile evitare di fare l’alcol test. Devi essere provvisto di un documento, altrimenti saranno guai.
L’alcol test prevede l’utilizzo di boccagli monouso con una valvola anti-riflusso. Il campione di aria che si introduce viene analizzato nello strumento stesso con tecnologia a infrarosso.
La legge considera reato coloro che sono alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l. Per questo motivo non bisogna alzare il gomito quando bisogna mettersi alla guida.
Per rendere l’idea, il valore di 0,5 corrisponde circa 4 bicchieri di vino per una donna di 60 kg a stomaco pieno. Un dato allarmante soprattutto per chi non vuole rinunciare ai piaceri della tavola.
Secondo quanto riportato sul sito laleggepertutti.it sembra che sia possibile non sottoporsi all’alcol test. Un uomo, secondo la sentenza del tribunale di Milano, è stato assolto dall’accusa di aver rifiutato di fare il test perché aveva un motivo ben preciso. Nel suo caso ha avuto la possibilità di non farlo.
Il rifiuto di fare la prova dell’alcol test è considerato un reato
Tuttavia c’è da premettere che in linea generale chi rifiuta di fare questo testo va incontro a delle sanzioni amministrative rilevanti. Del resto l’articolo 186 del Codice della Strada parla di un reato a tutti gli effetti. In tal caso si dovrà pagare una multa che oscilla tra i 1.500 e i 6.000 euro con sospensione della patente da 1 a 2 anni e l’arresto da 6 mesi a un anno (se si supera anche la soglia di alcol di 1,5 grammi).
In questi casi la Polizia ha il diritto di effettuare l’accertamento etilometrico quando lo si reputa opportuno. Davanti al rifiuto può tener conto del comportamento del conducente, come la lucidità nel parlare e la camminata stabile. In altre circostanze si può chiedere alle strutture sanitarie, che accolgono il soggetto coinvolto in un incidente stradale, a fare le analisi opportune.
Ecco cosa può far evitare la prova dell’alcol test
La sentenza menzionata ha dichiarato che il diretto interessato per problemi respiratori e stati emotivi e ansiosi non ha avuto modo di sottoporsi all’alcol test. Infatti ci sono alcune patologie, come il diabete e l’asma, che possono compromettere l’esame influenzando così il tutto. Ovviamente bisogna essere muniti di un documento medico in cui si dimostrano le condizioni di salute della persona.
L’ansia gioca un ruolo fondamentale perché non si può eseguire correttamente la prova. Da premettere che l’alcol test viene ripetuto più volte di seguito per avere un risultato migliore. Questo non ha fatto altro che alterare lo stato psicofisico della persona che poi è stata assolta durante la sentenza avuta nel capoluogo lombardo.