Vetri idrorepellenti, con il trucco delle candele non si inzuppano più | Le gocce d’acqua scivolano via che è una meraviglia
Il trucco delle candele imperversa da tempo sui Social. Ma di che cosa si tratta esattamente?
Internet può offrire buoni consigli, mediocri consigli e infine consigli dannosi. Rientra nell’ultima categoria ed è un esempio di fai-da-te da non perseguire in alcun modo il cosiddetto ‘trucco delle candele‘.
Il fai-da-te sembra essere molto di moda sui Social: specie su Tik Tok e Instagram spopolano video dove vengono proposte le più fantasiose soluzioni ai problemi della casa e dell’auto. Ma come nel caso in questione non sempre offrono reali soluzioni, anzi. In molti casi i consigli sono anzi decisamente negativi, offrendo rimedi che se davvero messi in pratica danneggiano il soggetto.
In questo caso il trucco delle candele sembra sia divenuto virale sui Social, ma in realtà è dannoso per l’autovettura. Sembra infatti a molti uno scherzo; eppure la gente sembra comunque metterlo in pratica come se fosse vero. Ma in che cosa consiste?
Ebbene, per quanto possa sembrare oltremodo bizzarro, il trucco consiste nell’incollare, grazie alla cera fusa, un insieme di candele accese sul vetro del veicolo. La cera lentamente si scioglierà, ricoprendo di una patina bianca molto densa e resistente l’intero parabrezza.
Il trucco da non seguire, ecco in cosa consiste
Successivamente l'(assurdo) passo da compere consiste nello strofinare a mano via lo strato che, secondo chi consiglia questo presunta soluzione, fornirà un parabrezza lucidissimo e ricoperto da uno strato trasparente di cera idrorepellente. Visibilità & protezione, insomma.
Naturalmente ognuno è libero di infliggere alla propria auto i trucchi che preferisce; in Italia come in Europa ognuno fa quello che vuole coi propri possedimenti materiali. E non è detto che il metodo non funzioni, anzi. Molto dipende dalla vettura e dalla tipologia. Tuttavia le controindicazioni di questo ‘metodo’ sono innumerevoli.
Trucchi per la pulizia, quando sono dannosi
Innanzitutto rimuovere la cera è un affare piuttosto difficile, tutt’altro che semplice: non è certo una sostanza eliminabile con tanta facilità, anzi. In secondo luogo rimuovendolo è pressoché certo che graffierete il parabrezza dell’auto, lasciando ampi segni.
Infine se si desidera un effetto idrorepellente per il proprio parabrezza vi sono fior fiore di prodotti appositi disponibili sul mercato; alcuni non costano nemmeno molto più di diverse decine di candele, anzi. Vi sono davvero tanti eccellenti detergenti presenti nelle officine; a volte si può anche beneficiare di uno sconto utilizzando i tagliandi della benzina o simili scontistiche.