Home » Nastro isolante al peperoncino: il trucco di Honda per porre fine a uno dei suoi peggiori problemi di affidabilità | Ha funzionato davvero

Nastro isolante al peperoncino: il trucco di Honda per porre fine a uno dei suoi peggiori problemi di affidabilità | Ha funzionato davvero

honda nastro
Honda (fonti Pexels) – autoruote4x4.com

Grande idea da Honda: un nastro isolante al peperoncino per risolvere un grosso problema delle sue auto. A cosa serve. 

A volte i migliori ingegneri e progettisti creano dei dispositivi che semplificano davvero la vita. Altre volte, come nel caso dell’industria delle auto, si tratta di idee bizzarre ma utili.

Per esempio la creazione del sottobicchiere su misura dopo che una cliente di auto di lusso si è lamentata per aver rovesciato il suo.

La Honda poi è particolarmente attenta e attiva nella progettazione e nella tecnologia più futuristica. Basti pensare al robot umanoide Asimo. O all’aereo privato HondaJet.

Ma una delle ultime trovate dell’azienda giapponese è un semplice nastro isolante al peperoncino. Che però si rivela essere utilissimo per risolvere un problema che affligge molte auto. A cosa serve?

Nastro isolante al peperoncino: il trucco di Honda

Honda si occupa di molte cose, non solo ipertecnologiche, come abbiamo visto. Ma è in grado di trovare soluzioni semplici a problemi complessi. E il nastro isolante al peperoncino si prospetta una di queste.

In vendita a meno di 50 dollari, poco più di 40 euro, un oggetto tanto semplice è l’accessorio che può risolvere un problema complesso che affligge molti possessori di automobili. Curioso di sapere a cosa serve?

nastro honda
Il nastro isolante Honda (fonte collegehillshonda.com) – autoruote4x4.com

Risolve un problema molto complesso

Come spiega motorpasion.com questo nastro isolante serve a combattere un problema che affligge moltissime città: l’invasione di topi. Honda Rodent Tape, questo il nome, serve in pratica a rivestire tutti i fili e cavi elettrici dell’auto, in modo da evitare che vengano rosicchiati dai topi. Imbevuto di capsaicina, il principio attivo che dona piccantezza ai peperoncini, dovrebbe risultare un dissuasore per i roditori. “Secondo Honda” fanno sapere dal sito spagnolo “questo nastro adesivo ha lo stesso sapore di quello che è noto come peperoncino a cinque allarmi,  (un peperoncino molto piccante che proviene da cinque ingredienti diversi”. 

Il problema dei cavi rosicchiati dai topi si pone soprattutto quando si lascia l’auto ferma per molto tempo nello stesso posto, ma non necessariamente. Come abbiamo accennato, alcune grosse città sono letteralmente invase dai rifiuti e quindi i roditori proliferano indisturbati. Masticare  e rosicchiare per loro è indispensabile poiché gli serve per limare i denti che continuano a crescere per tutta la vita. Ecco perché approfittano anche dei cavi che sono leggermente abrasivi. Basterà rivestire tutto l’interno del motore con il nastro isolante al peperoncino creato da Honda per risolvere – forse – il problema.