Home » Fendinebbia in inverno, il loro uso ora è strettamente regolamentato | Fermano a frotte staccando verbali da 170€

Fendinebbia in inverno, il loro uso ora è strettamente regolamentato | Fermano a frotte staccando verbali da 170€

Fari dell’auto (Depositphotos) – Autoruote4x4

Quando utilizzare i fendinebbia: un mezzo poco conosciuto, ma fondamentale. Vediamo insieme quando usarli davvero. 

Ci sono parti dell’auto che è naturale conoscere ed utilizzare: il volante, ad esempio; i pedali, ovviamente; gli sportelli retrovisori, va da sé. Tuttavia – ed è un concetto ben chiaro quando si ottiene la patente, assai meno dopo – l’auto deve essere considerata come un tutt’uno indissolubile, un insieme coeso. E non c’è una singola parte davvero ‘inutile’ in tal senso. Appare allora fondamentale conoscere appieno tutte le singole parti dell’auto, senza eccezione.

Tra i pezzi meno considerati figurano senza dubbio i fendinebbia. Eppure sono una componente importante dell’auto senza cui se ne pregiudica il corretto funzionamento. A livello tecnico i fendinebbia sono posizionati al di sotto delle luci di posizione e permettono di evitare eventuali riflessi lungo la propria strada, agendo di conseguenza.

In particolare si parla di solito di fendinebbia anteriori, collocati nel paraurti, e di una luce posteriore per la nebbia, capace di emanare una luce di colore rosso molto più visibile rispetto a quella dei freni. Si tratta di una luce attivabile in pessime condizioni di luminosità.  Vi possono essere variazioni da caso a caso, da modello a modello, ma senza reali modifiche.

Quando utilizzare i fendinebbia e quando no

Il Codice della Strada prevede un’apposita legislazione su quando utilizzare i fendinebbia e quando invece non è necessario. In generale andrebbero utilizzati quando si guida alla presenza di fumo, pioggia molto forte, nevicate e, va da sé, nebbia. In generale la chiave sono le condizioni di scarsa visibilità.

Che cosa succede se non si attivano i fendinebbia? La multa prevista varia di solito tra i 41 e i 168 euro. Pertanto non attivare i fendinebbia (e perchè non si dovrebbe farlo?) comporta sanzioni piuttosto salate. Vale davvero la pena rischiare? Non sembrerebbe.

Fari dell’auto (Depositphotos) – Autoruote4x4

Il regolamento dell’utilizzo dei fendinebbia

Al contrario, se si attivano per sbaglio i fendinebbia, non c’è alcuna sanzione. In altre parole l’unico rischio relativo ai fendinebbia è di non utilizzarli a sufficienza; in tutti gli altri casi va sempre bene attivarli, mettendo in conto un certo consumo della batteria.

In ogni caso, laddove un guidatore fosse indeciso se attivarli o meno, è sufficiente osservare le luci di posizione: se riescono a farsi strada nella pioggia/ foschia/ neve allora i fendinebbia sono superflui. Un consiglio da tenere a mente, laddove si fosse indecisi.