FAP, al posto di blocco chiamano i meccanici e ti scotennano: inventati una buona scusa o la multa è di 1000€
Se non la tua auto non ha il filtro antiparticolato potresti avere dei problemi ai posti di blocco. Andiamo a scoprire se conviene sbarazzarsene o no.
Il filtro antiparticolato è un sistema che permette di ridurre notevolmente le emissioni di polveri sottili e dei gas prodotti dai motori diesel e benzina. Esso include l’hardware, ovvero il filtro, e il software, il programma chi ha il compito di controllare lo stato di salute del filtro antiparticolato).
Ormai è presente su tutte le auto diesel dal Euro 4 in avanti. Esso necessita di alte temperature per rigenerarsi automaticamente e questo non accade se si utilizza l’auto per pochi km al giorno a una bassa velocità. Questo non fa altro che danneggiare ulteriormente lo stato del filtro e per questo motivo deve essere per forza sostituito.
Infatti per qualcuno può essere delicato perché può “tappare” l’auto e quindi procurare dei problemi. Questo non accade in linea generale con le nuove auto perché questi filtri vengono montati vicino a motore e per questo motivo si raggiunge la temperatura necessaria per la rigenerazione.
Nonostante tutto c’è un problema che si sta diffondendo a macchia d’olio, cioè tante sono le persone che ne chiedono la rimozione. Ma cosa determina una scelta simile? La risposta è immediata.
Rimozione del filtro antiparticolato? Ecco le conseguenze
La rigenerazione avviene con la combustione del polveri stesse trasformate in anidride carbonica e ossido di carbonio e per questo il filtro deve essere portato a una temperatura che va oltre i 600°. Il tutto avviene in 20 minuti.
Infatti chi percorre dei brevi tratti questo processo difficilmente avverrà e così si accenderà una spia che segnala la necessità di proseguire la marcia fino a completamento delle operazioni. I meccanici dovranno attivare una rigenerazione forzata. Per evitare tutto questo qualcuno decide di rimuoverlo. Ecco cosa è stato riportato sul sito it.motor1.com.
Sanzioni amministrative previste dalla legge
Bisogna ricordare che il filtro antiparticolato può essere disinstallato, ma è una pratica fuorilegge e ciò non fa altro che aumentare le emissioni delle polveri sottili del veicolo nell’atmosfera. Eppure ci sono delle Officine specializzate che garantiscono dei benefici, come l’aumento delle prestazioni dell’auto con la rimozione. Ciò accade tenendo conto del fatto che se si viene beccati dalla Polizia sprovvisti del filtro antiparticolato si può andare incontro a delle sanzioni amministrative consistenti.
Andando nello specifico, si partirebbe dalla cifra di 1.098 euro e ci sarà anche l’obbligo di rimontarlo. Qualcuno decide di tornare sui propri passi mentre altri hanno deciso di valutare la tecnologia ibrida. Infatti con essa si risparmierà notevolmente.