Codice della Strada, pronti da staccare verbali freschi da 600€ per questa categoria di automobilisti | Nessuno sfugge alle nuove regole
Quali cambiamenti comporta il nuovo Codice della Strada per i neo patentati? Vediamo insieme le possibili insidie.
Non sono pochi i cambiamenti introdotti col nuovo Codice della Strada e forieri di diverse (fresche) polemiche online. In particolare il nuovo Codice ha inasprito davvero tante sanzioni precedenti; secondo alcuni onde garantire il rispetto della legge, secondo altri per aumentare le entrate dello Stato. La sanzione ad esempio per chi usa lo smartphone alla guida ora si aggira da 250 a 1000 euro, con una sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi con ritiro immediato.
Hanno suscitato anche forti polemiche l’AlcoLock, cioè un dispositivo che impedisce di accendere l’auto se il guidatore è positivo all’alcoltest, e le sanzioni differite, applicabili laddove si avesse prova di un consumo di stupefacenti. Insomma, le perplessità sono tante sul piano pratico e giuridico.
In particolare la situazione è molto cambiata per i neo patentati, per i quali si pongono limiti molto precisi e per i quali la legge prevede un rigore finora assente. Si tratta di cambiamenti piuttosto pesanti, pertanto non devono sorprendere le nuove multe in arrivo. I neo patentati in particolare devono affrontare una (doppia) sfida: hanno da un lato studiato sul vecchio Codice della Strada, ma ora devono rapidamente imparare il nuovo, il tutto senza avere reale esperienza di guida.
Il Codice della Strada e le multe per specifiche categorie, il nodo della polemica
In questo caso i neo patentati, avendo di solito tra i 18 e i 19 anni, rientrano nella categoria di chi è nato nel 2006/2005. Si tratta di migliaia di persone, ora impreparate a rispettare i nuovi limiti (e dettagli) del Codice della Strada varato dal governo.
In particolare preoccupano i nuovi limiti di cilindrata, per i quali sono previste sanzioni fino a 660 euro. I limiti di potenza, un po’ più ampi rispetto al passato, prevedono 75 kW (110 cavalli) e di 110 kW per i veicoli di categoria M1. Chi li viola rischia una multa tra 165 e 660 euro; inoltre la patente viene sospesa per 8 mesi.
Il Codice della Strada e i neo patentati, la questione dell’età
La riforma del Codice alza da 1 a 3 anni il vincolo dei limiti di potenza per chi è neo patentato; in precedenza era sempre stata di solo 1 anno. Il cambiamento risulta operativo da dicembre 2024.
Sottolineiamo – e questo è un dettaglio fondamentale – che il vincolo vale solo per chi ha conseguito la patente dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice. Sinteticamente ciò varrà, come categoria d’età, per coloro che sono nati nel 2006, hanno conseguito 18 anni e hanno preso la patente.