Home » Autostrade, la nuova moda di guidare all’americana sta contagiando anche l’Italia | Lo fai anche tu senza saperlo

Autostrade, la nuova moda di guidare all’americana sta contagiando anche l’Italia | Lo fai anche tu senza saperlo

Guidare (Corporate+) – Autoruote4x4

Perchè si parla sempre più di ‘guida all’americana’? Scopriamo insieme questo nuovo trend, non esente da problematiche.

Cosa cambia per chi guida negli USA o chi guida in Europa? Si potrebbe argomentare che, se le strade sono profondamente diverse, molti elementi rimangono identici. Non si tratta di una rivoluzione copernicana quale può essere guidare a sinistra, qual è il caso della Gran Bretagna e dei paesi a trazione inglese. Tuttavia differenze sostanziali esistono eccome ed è bene tenerle a mente.

In particolare c’è un modo di guidare ‘all’americana‘ che si va diffondendo anche in Europa, specie in autostrada. Ne ha parlato ad esempio il giornale spagnolo ‘AS’. A confronto con l’Europa, al di fuori dei limiti di velocità inferiori ai nostri, negli Stati Uniti è possibile effettuare il sorpasso anche a destra; mentre in Europa è raro che ciò sia permesso. Risiede qui la principale differenza, sebbene non sia certo l’unica.

Certamente guidare negli Stati Uniti, al di fuori delle grandi città, è molto più facile: le strade sono estremamente larghe, il margine d’errore è molto più alto e i limiti di velocità vengono fatti rispettare dalle forze dell’ordine con una notevole celerità. Non può certo essere paragonato col guidare in ambienti claustrofobici come i centri storici italiani o sulle autobahn senza limiti tedesche o ancora tra le strade di montagna del Trentino. Il grado difficoltà è molto diverso.

Guidare ‘all’americana’, ecco cosa prevede

Ma che cosa connota guidare come un americano? Ebbene di solito consiste nel guidare nella corsia di sinistra o centrale, lasciando vuota quella di destra.

In Spagna, secondo il giornale, ciò avviene sostanzialmente perché la corsia di destra è sempre meno sottoposta a manutenzione: il cemento appare sbrecciato, vi sono continue buche, il guardrail è corroso dal tempo, la segnaletica ormai sbiadita via. Ed è ormai molto raro che venga riparata.

Guida al volante (Pexels) – Autoruote4x4

Perchè si guida sempre più ‘all’americana’, la ragione inaspettata

Difficile osservare se ciò sia anche il caso in Italia; in generale nel sistema stradale italiano o una strada è in buone condizioni o non lo è; non vi sembrano essere, nella maggior parte dei casi, rilevanti differenze tra destra e sinistra. Nel caso spagnolo ciò è invece alquanto evidente.

Il caso macroscopico è dato dall’autostrada Madrid- La Coruña (A-6) dove la corsia di destra (quasi) non esiste più. Vi sono tantissime buche e due pesanti solchi causati dal continuo abuso dei camion e in generale del trasporto su gomma. Un problema in tal senso squisitamente infrastrutturale.