Home » Sosta in doppia fila, nuova sentenza della Cassazione ribalta tutto: ora non ti multano più

Sosta in doppia fila, nuova sentenza della Cassazione ribalta tutto: ora non ti multano più

Multa - Autoruote4x4.com
Multa (Fonte Depositphotos) – Autoruote4x4.com

Cosa succede quando si parcheggia in seconda fila? Ora la legge è cambiata, quindi aggiornati per non avere brutte sorprese. 

In questo periodo dell’anno si notano più persone per strada perché probabilmente tante sono le cose da fare, soprattutto in prossimità delle feste. Sembra che la maggior parte si sia ridotta all’ultimo momento ed ecco che in giro c’è il caos più totale.

Per ridurre i tempi qualcuno pensa di prendere l’auto pur consapevole di imbottigliarsi nel traffico. Questo capita nelle grandi città, come Napoli, Roma e Milano. Ciò dipende anche da coloro che tendono a parcheggiare l’auto in doppia fila, incuranti del fatto di poter rappresentare un problema per gli altri.

Non c’è da stupirsi, dunque, se poi dopo qualche giorno arriva una multa salata da pagare. Per evitare una sorpresa di questo tipo bisogna capire a cosa si va incontro.

Purtroppo nelle città più popolate e caotiche capita di non trovare un posto idoneo e la fretta potrebbe giocare brutti scherzi. Andiamo a scoprire cosa dice la legge sull’argomento.

Sosta in doppia fila, ecco a quali sanzioni amministrative si va incontro

Secondo quanto riportato sul sito brocardi.it pare che ci sia tanto da sapere sulle conseguenze che si potrebbero avere nel momento in cui si sosta con l’auto in doppia fila procurando dei disagi a chi ha parcheggiato secondo la regola.

Qualcuno potrebbe restare al suo interno e tenere acceso il motore pensando di evitare la multa. L’articolo 157 del Codice della Strada definisce la sosta come “l’interruzione prolungata della marcia con possibilità di allontanamento del conducente”. Ma se si tratta di una questione di minuti, cosa potrebbe succedere? Andiamo subito a scoprirlo.

Sosta auto in seconda fila - Autoruote4x4.com
Sosta auto in seconda fila – www.arezzonotizie.it – Autoruote4x4.com

Ecco come intervengono i vigili della strada per una sosta non regolare

L’articolo 158 del Codice della Strada vieta assolutamente di sostare in seconda fila e si prevedono multe che possono andare dai 41 fino ai 169 euro per le auto mentre per moto e motorini da 24 a 98 euro. E ancora, l’articolo 610 riferisce che ostacolare l’uscita di un veicolo parcheggiato rientra nei reati di violenza privata. Se passa più tempo del dovuto, la persona rimasta intrappolata ha tutto il diritto di chiamare il carroattrezzi e far partire una denuncia.

Tuttavia se la persona resta in macchina vuol dire che la fermata è temporanea e non si prolungherà. In tal caso il vigile può multare solo per la violazione dell’articolo 157. Infatti in questo caso si dà la colpa al conducente per aver fermato il veicolo in un punto tale da rappresentare un intralcio per la circolazione. Ragion per cui presta attenzione a dove ti fermi, onde evitare di avere delle spese extra da fare.