Home » Mele cotogne nel vano portaoggetti, il trucco del contadino per un’auto impeccabile | In campagna fanno tutti così

Mele cotogne nel vano portaoggetti, il trucco del contadino per un’auto impeccabile | In campagna fanno tutti così

Mele cotogne (Wikipedia) – Autoruote4x4

Analizziamo insieme un utilizzo assai originale delle mele cotogne in riferimento alla propria automobile. L’uso che non ti aspetti. 

Le automobili sono luoghi notoriamente sporchi: si entra e si esce, portando con le scarpe ogni genere di schifezza dal mondo esterno. Sono luoghi in altre parole di transizione; un fatto aggravato dalle componenti dell’auto. Olio, benzina, gas, inquinamento dalle polveri sottili… L’auto di per sé stessa, proprio in virtù del suo funzionamento, è un veicolo molto sporco, diciamo pure sozzo.

In questo contesto appare fondamentale dedicarvi la necessaria pulizia: fare di tanto in tanto un lavaggio estensivo presso le apposite strutture, scegliendo se possibile l’opzione di pulire anche gli interni; e laddove possibile pulire per proprio conto le superfici interne, ad esempio spolverando i sedili e i ripiani. Vi sono in particolare specifiche aree, come il volante, che tendono a raccogliere il maggior numero di germi.

Onde cercare di avere un’atmosfera se non piacevole, responsabile molto ricorrono anche a specifici profumi e deodoranti per ambienti. Un esempio di ciò, assolutamente sottocosto, proviene dalla campagna. Ne ha parlato il giornale spagnolo El Debate Motor e merita una menzione, sebbene come sempre nell’ambito della curiosità, dell’aneddoto.

Il trucco del contadino: semplice, ma efficace

In questo caso ci riferiamo all’utilizzo delle mele cotogne. Si tratta di un frutto fortemente aromatico che, proveniente dal medio oriente, cresce bene anche in Europa ed è in generale facile da rinvenire sugli scaffali dei supermercati, specie nelle stagioni intermedie.

La mela cotogna è un po’ più dura di quanto siamo abituati e viene non a caso utilizzata per un’ampia varietà di piatti: pasta di mele cotogne e tanti altri dolci. La troviamo in particolare offerta come marmellata. Ma che cosa fare con le mele cotogne in auto?

Mele cotogne (Wikipedia) – Autoruote4x4

Contadini e automobili, il binomio che non ti aspetti

In questo caso, riferendosi all’auto, basta inserire nel vano porta oggetti o in un luogo simile un paio di mele cotogne e lasciarle lì un po’ di tempo. L’intenso profumo delle mele presto si diffonderà nell’ambiente, trasmettendo un’atmosfera calda e gradevole, capace di coprire ogni cattivo odore.

Si tratta di un deodorante economico, naturale ed efficace; certamente un’alternativa preferibile all’usare prodotti chimici costosi e in molti casi se non c’è ricambio d’aria dannosi per gli utenti. Ricordatevi solo di rimuovere, dopo un po’ di tempo, le mele in questione.