Home » Tergicristalli rumorosi, risolvi in un lampo con il trucco fai da te da 10 centesimi | Non li devi nemmeno sostituire

Tergicristalli rumorosi, risolvi in un lampo con il trucco fai da te da 10 centesimi | Non li devi nemmeno sostituire

Tergicristalli (Depositphotos) – Autoruote4x4

Come aggiustare i tergicristalli? Si tratta di componentistica molto delicata, ma non di meno riparabile anche in casa, con le dovute attenzioni.

L‘automobile ha numerosi elementi che possono essere considerati difettosi, ma nessuno è tanto fragile, quanto importante come i tergicristalli. Certo, l’elemento che si perde e/o viene rubato con la maggiore frequenza è l’antenna radio; però al secondo posto i tergicristalli possono essere spesso danneggiati con facilità.

Eppure senza tergicristalli la visibilità dell’auto appare gravemente compromessa: le spazzole infatti servono per tenere pulito il parabrezza quando piove o nevica; e in generale servono per tenere ‘visibile’ la prospettiva del guidatore. Difficile immaginare una funzione maggiormente utile.

In realtà, guardandoli più da vicino, i tergicristalli sono composti da più parti, tutte egualmente vulnerabili; vi sono le spazzole, le gomme delle stesse, la componente meccanica di metallo e la giuntura che li connette con il parabrezza. Ed è a proposito delle gomme che possono sorgere eventuali problemi.

Tergicristalli difettosi e vetri sporchi

Infatti può succedere che le gomme si deteriorino, anzi che si risultino ormai vecchie; in questo caso non solo non puliranno efficacemente, ma risulteranno anche produrre un fastidiosissimo cigolio man mano che procedono su e giù per il vetro. Non solo un imbarazzo, ma un possibile pericolo: pensiamo a come il rumore possa mascherare altre auto in arrivo o possibili grida al di fuori.

Considerando quanto costi sostituire integralmente i tergicristalli – non solo i ‘pezzi’ in sé, ma per chi non è capace di rimpiazzarli anche intervento del meccanico –  è allora possibile pensare in alternativa a riparare le spazzole. Motor El Pais, un giornale spagnolo, consiglia la seguente procedura. In primis occorre rimuovere le spazzole dal supporto metallico.

Tergicristalli (Depositphotos) – Autoruote4x4

Vetri incrostati e tergicristalli che funzionano male, le possibili soluzioni

Successivamente si versa una modica quantità di aceto su un piano di microfibra e lo si strofina sulle spazzole; si rimuove l’aceto in eccesso e si aspetta che le spazzole ritornino completamente asciutte. Come è noto l’aceto aiuta a dissolvere lo sporco; non è un principio diverso dal suo utilizzo sui vestiti o lavando le pentole più resistenti, più incrostate.

Nel terzo step si applica un po’ di vaselina di casa sulla gomma delle spazzole, lasciandola agire tutta la notte o un paio d’ore, a seconda di quanto il rumore prodotto dai tergicristalli sia molesto. Naturalmente si tratta di un rimedio fai-da-te, ma dovrebbe cancellare in teoria ogni rumore prodotto.