Home » Subaru, il logo delle Pleiadi con 7 stelle: il suo significato sconosciuto è questo | Ad oggi la miglior trazione integrale del mercato

Subaru, il logo delle Pleiadi con 7 stelle: il suo significato sconosciuto è questo | Ad oggi la miglior trazione integrale del mercato

Subaru (Wikipedia) – Autoruote4x4

Qual è la storia dietro il logo della Subaru? Perchè vi sono tante piccole stelle? Scopriamo insieme la sua storia.

Qual è l’origine del logo della Subaru? Perché il ‘motivo stellare’? Correva l’anno 1915 quando l’ingegnere Chikuhei Nakajima fondò l’azienda Aircraft Research Laboratory, con sede a Gunma, in Giappone. Questo primo embrione di industria si trasformò presto nella Nakajima Aicraft, responsabile di fornire i motori per i caccia dell’aviazione nipponica.

La seconda guerra mondiale permise dapprima l’ascesa e poi la rovinosa caduta dell’azienda: le necessità della guerra permisero alla Nakajima di accumulare ingenti profitti, poi vanificati però dall’essere il Gippone tra le nazioni perdenti. Che fare allora?

L’azienda decise di dover ritrovare un’altra destinazione, un altro fine. E come non potesse farlo da sola; e proprio per questo si divise in dodici diverse corporazioni. Tra queste cinque diedero vita alla Fuji Heavy Industries. E fu proprio questa, nel 1953, a iniziare a produrre per il mercato interno ed estero motorini e auto.

La nascita dell’odierna Subaru e la storia dietro il logo

E fu in questa fase che l’azienda decise di chiamarsi Subaru; sebbene forse il termine azienda sia inesatto, perchè era tecnicamente un consorzio. La prima grande innovazione avvenne già nel 1954, quando la Subaru presentò il prototipo P-1, ovvero una berlina con un modello di carrozzeria assolutamente moderno. Grande successo ebbe, negli stessi anni, la 360: era una piccola vettura, a due porte, che conobbe un tremendo successo tanto in Giappone quanto all’estero.

Ciò permise di inaugurare un nuovo stabilimento nel 1960, consentendo nel 1966 di presentare il primo modello col motore boxer, una tecnologia unica del consorzio. Era la famosa ‘1000’, anch’essa un successo riconosciuto. la Subaru era allora una realtà ormai affermata nel settore giapponese.

Subaru (Wikipedia) – Autoruote4x4

Come nacque la Subaru, il significato dietro il logo

Il resto, come si suol dire, è storia. Ricordiamo brevemente nel 1970 il nuovo sistema di trazione integrale col quale divenne leader assoluto delle vetture con trasmissione 4×4 e l’arrivo nei circuiti sportivi, specie con la ‘mitica’ partecipazione al Kenya Safari Rally (tre campionati del mondo vinti).

Ma qual è la storia dietro il logo della Subaru? La parola significa ‘unire’, ma nel contempo rappresenta anche, in astronomia, le Pleiadi della costellazione del Toro. Il logo in tal senso si presenta infatti come una grande stella, sotto cui sono raccolte cinque stelle un po’ più piccole, ciascuna rappresentante una delle aziende fondatrici. Un rimando pertanto alle mitiche origini.