Home » Vetri ghiacciati, il trucco della soluzione al 70% è quello definitivo: li scongela in 30 secondi

Vetri ghiacciati, il trucco della soluzione al 70% è quello definitivo: li scongela in 30 secondi

Vetro ghiacciato (Depositphotos) – Autoruote4x4

Come rimuovere in maniera rapida ed efficiente il ghiaccio dall’automobile? Vediamo alcune possibili soluzioni. 

Ghiaccio e automobili, difficile trovare un binomio altrettanto odiato, altrettanto pesante. Le temperature si abbassano drasticamente, segue una gelata notturna e, alla mattina, parti dell’automobile sono diventare sculture di ghiaccio, lastre impenetrabili. Il segreto terrore, in questi casi, è che rimuovendo il ghiaccio si danneggi anche il vetro sottostante, rovinando la vettura.

Come rimuovere dunque il ghiaccio? E come farlo in maniera rapida ed efficiente? Spesso infatti per i pendolari il ghiaccio rappresenta una frustrante perdita di tempo, un ostacolo sulla strada verso l’ufficio o in generale il luogo di lavoro. In questi casi emergono accorgimenti e rimedi a volte pericolosi, capaci di danneggiare il veicolo; dopotutto è noto, la fretta è cattiva consigliera.

Di solito il primo consiglio che si offre è di accendere il motore dell’auto e avviare il riscaldamento. L’aria calda riscalderà i finestrini, facilitando lo sbrinamento del ghiaccio. Sono solitamente necessari alcuni minuti di riscaldamento, facendo attenzione non consumare eccessivamente la batteria dell’auto.

Ghiaccio sui vetri, il metodo innovativo per rimuoverlo

E’ anche possibile utilizzare alcol detergente al 70%, avendo proprietà antighiaccio dovute al suo basso punto di congelamento. Solitamente si consiglia di miscelare due parti di acqua e una parte di alcol, spruzzando il tutto sul vetro ghiacciato. Naturalmente richiede un po’ di tempo onde preparare la soluzione e applicarla al ghiaccio.

Un’altra soluzione ancora – però, occorre fare le dovute avvertenze, si tratta di un rimedio casalingo – prevede di mescolare acqua calda e sale. Però il sale tende a danneggiare la vernice dell’auto; pertanto è un metodo da molti sconsigliato.

Ghiaccio sul vetro (Depositphotos) – Autoruote4x4

Vetro ghiacciato? Alcune possibili soluzioni

Perché non prevenire direttamente il problema? Se si è consapevoli che vi sarà una gelata, è possibile prevenire la formazione del ghiaccio inserendo delle coperture sui vetri; ad esempio quel genere di protezioni che si applicano in estate onde non far arroventare il veicolo. Vi sono naturalmente nelle rivendite appositi prodotti specializzati.

Tra i rimedi invece da evitare c’è l’utilizzo dell’acqua bollente; a causa infatti del violento sbalzo termico il vetro della finestra può danneggiarsi o addirittura incrinarsi. A livello invece di strumenti, evitando di nuovo il fai-da-te, il raschietto anti ghiaccio usato con decisione, ma senza troppa forza di solito consente di eliminare gran parte del ghiaccio con alcuni veloci passaggi.