Waze, i codici segreti che sbloccano funzioni nascoste | Nessuno conosce questa novità assoluta
Se anche tu stai utilizzando Waze, sappi che ci sono funzioni nascoste che non conosci. Scopro come sbloccarle con dei semplici tasti.
Negli ultimi tempi accanto a Google Maps si è fatta strada un’altra utilissima applicazione simile: Waze.
Moltissimi utenti la stanno utilizzando e si trovano bene. La differenza tra le due App non è moltissima, ma ci sono alcuni aspetti che rendono la nuova nata molto interessante.
Sebbene la prima sia più completa e ritenuta più affidabile – ma forse solo perché più “anziana”, anche la nuova arrivata non è da meno.
Una sorta di community in cui i viaggiatori possono segnalare in tempo reale incidenti o rallentamenti, il che la rende particolarmente efficace per sbrigarsela nel traffico. E scegliere di volta in volta il tragitto migliore. Ma ci sono anche alcune funzioni nascoste che forse non conosci. Scopri cosa sono e come attivarle.
Waze: scopri i codici segreti
Come abbiamo anticipato da quando Waze è arrivata sul mercato, è diventata una delle App preferite dagli automobilisti che la sfruttano giornalmente per muoversi in città e fuori. La sua comodità è proprio quella di informare in tempo reale su incidenti e rallentamenti, guidandoti al contempo in percorsi alternativi più veloci.
Ma la tecnologia nasconde sempre degli utilizzi che non tutti conoscono. Spesso solo gli addetti ai lavori sanno che con determinate combinazioni di tasti, lettere e numeri, si aprono menù e funzioni sconosciute in ogni programma. Compreso Waze.
Le funzioni nascoste che non conosci
A parlare dell’argomento è il portale computerhoy.com, che riporta i codici segreti indicati su Wazeopedia. È bene ricordare che questi codici possono sbloccare funzioni utili ma anche dannose, nel senso che possono modificare il comportamento dell’App e influenzarlo. Quindi usali con molta cautela. Basta aprire l’App e scrivere il codice nel campo di ricerca. Alcune si attiveranno subito, per altre dovrai riavviare Waze.
Alcuni dei codici indicati da computerhoy.com sono: “##@cctts: Se la funzione di sintesi vocale (TTS) non funziona correttamente, questo codice svuota la cache, aiutando a risolvere i problemi; ##@tts: attiva o disattiva la sintesi vocale, utile se preferisci ascoltare le indicazioni stradali anziché leggerle; ##@asr: attiva o disattiva i comandi vocali (ASR), facilitando la navigazione senza dover toccare lo schermo; ##@username: mostra il tuo nome utente corrente nell’applicazione; ##@restorefav: ripristina i tuoi preferiti dal server; ##@coord: mostra o nascondi le tue coordinate GPS; ##@debuglang: esegue un controllo di traduzione, sostituendo le stringhe tradotte con [OK]; ##@debugspeed: mostra il limite di velocità del segmento, indipendentemente dalla velocità corrente; ##@rawgps: attiva o disattiva la visualizzazione della tua posizione GPS reale; ##@traffico: mostra o nasconde le linee del traffico sul percorso”. Raccomandiamo la massima attenzione.