Home » Riforma del Codice della Strada, ho appena preso 1.000€ di multa | Prima passavo solo un brutto quarto d’ora

Riforma del Codice della Strada, ho appena preso 1.000€ di multa | Prima passavo solo un brutto quarto d’ora

Multa in arrivo - Autoruote4x4.com
Multa in arrivo – Fonte Instagram @radiosintony – Autoruote4x4.com

Il Codice della Strada ha introdotto delle ulteriori novità, dunque è necessario che tu ne sia a conoscenza per evitare di ricevere delle multe salate.

Il Codice della Strada è un insieme di regole che devono essere rispettate nel momento in cui si è alla guida di un veicolo. Ovviamente se non si rispettano delle sanzioni amministrative graveranno sull’economia di casa. Più è grave il reato commesso e più la cifra da pagare aumenterà a dismisura.

Non tutti sanno che una delle prime leggi inerenti alla circolazione stradale risale ai tempi di governo di Giulio Cesare, il quale introdusse la Lex Julia Municipalis. Questa legge riguardava le modalità di accesso e circolazione in città di carri. Con il passare del tempo tante cose sono letteralmente cambiate.

Basta pensare che in Italia solo prima della Seconda Guerra Mondiale furono introdotte le targhe automobilistiche e nel 1959 fu emanato il Testo Unico sulla Circolazione Stradale con più di 100 articoli che che riguardano proprio l’atteggiamento da assumere al volante.

Secondo quanto riportato sul sito brocardi.it dal 14 dicembre 2024 è stata introdotta la riforma con la legge n° 177 del 2004 e si prevedono sanzioni più severe e nuove regole. Andiamo a scoprire tutti i dettagli per evitare il peggio.

Nuove regole e sanzioni amministrative più severe

Quante volte ti sarà capitato di vedere macchine parcheggiate in posti riservati ai disabili o nelle aree destinate alle fermate dei mezzi pubblici? Nel primo caso per motoveicoli la multa oscilla dai 165 ai 660 euro mentre per auto fino a 990 euro. Per quanto riguarda le fermate dei mezzi pubblici si può arrivare a 660 per euro le auto e per i motoveicoli a 328 euro.

Si prevede la sospensione della patente fino a 30 giorni se si effettua il passaggio con il semaforo rosso, non si usano le cinture di sicurezza, non si indossa il casco e quando si effettua una guida contromano. Ovviamente non è finita qui.

Bicchiere di vino - Autoruote4x4.com
Bicchiere di vino – Fonte Instagram @walter.baccianella – Autoruote4x4.com

E’ previsto anche l’arresto in alcuni casi

Quando si superano i limiti di velocità tra i 10 e 40 km/h in un centro abitato per ben due volte in 365 giorni si va incontro a una multa che può andare anche oltre 850 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni. C’è anche il divieto di usare il telefono mentre si alla guida. Qui le multe vanno da 250 a 1.000 euro con sospensione della patente.

Anche quelli che bevono alcolici prima di guidare possono andare incontro a delle sanzioni amministrative: dalla sospensione della patente da 3 a 6 mesi o da 1 a 2 anni fino a una multa compresa tra 573 e 2.170 o 1.500 e 6.000 euro. In alcuni casi è previsto anche l’arresto dai 6 mesi a 1 anno.