Home » Benzina, i tedeschi la fanno così e risparmiano 50 cent/litro | Ogni 10 pieni 1 viene gratis

Benzina, i tedeschi la fanno così e risparmiano 50 cent/litro | Ogni 10 pieni 1 viene gratis

Benzina - Autoruote4x4.com
Benzina – Fonte Instagram @pavelvrzala – Autoruote4x4.com

Non ci crederai, ma esiste un modo per risparmiare sulla benzina. Ecco cosa hanno escogitato i tedeschi per evitare questa spesa.

Il tipo di carburante più utilizzato per le automobili è la benzina. Quella senza piombo è adatta nelle auto moderne. Non tutti sanno che i carburanti tradizionali sono quattro: benzina, Diesel, GPL e metano.

Gli impianti di benzina sparsi in Italia sono più di 22.500 e il prezzo attuale della benzina è di 1,758 euro/litro. Una notizia che può rappresentare un problema per chi non può fare a meno dell’auto.

Ormai è ben risaputo se il carburante non costa più 1 euro al litro, in quanto il prezzo è aumentato fino a gravare sull’economia delle famiglie.

Non è sicuramente una buona notizia soprattutto per coloro che sono costretti a spostarsi con l’auto per vari motivi nell’arco di una giornata.

Ecco come risparmiare sul carburante

Eppure, secondo quanto riportato sul sito eldabate.com, sembra che in Germania sia stato escogitato un modo dagli automobilisti per risparmiare fino a 40 centesimi al litro non solo sulla benzina, ma anche sul gasolio.

A tal proposito l’associazione tedesca ADAC, che ha come scopo difendere i diritti degli automobilisti, ha dato dei consigli che possono fare davvero la differenza per il proprio portafoglio. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

 

In poche parole l’ADAC ha fatto delle raccomandazioni. È ben risaputo che le stazioni di servizio lungo la strada hanno dei prezzi davvero cari e per questo motivo si è incerti nel fare rifornimento oppure no. A volte non si hanno alternative e, di conseguenza, non si può fare altrimenti. Tuttavia si consiglia di pianificare il percorso da fare in anticipo comprese le stazioni di servizio da prendere in considerazione. In questo caso giocano un ruolo fondamentale delle applicazioni di viaggio che riportano le stazioni di servizio con i prezzi.

Mettendo in primo piano i prezzi è possibile fare un confronto e capire dove si può spendere di meno. In linea massima sarebbe opportuno fare rifornimento nelle stazioni dove c’è maggiore concentrazione demografica. I prezzi sono ovviamente più bassi e si consiglia di fare rifornimento all’inizio della settimana perché il carburante di solito è leggermente più economico. Infine sarebbe opportuno fare rifornimento la mattina quando il carburante tende ad avere una temperatura più bassa. Il motivo? “Occupa” meno spazio e quindi si aggiunge qualcosa in più allo stesso prezzo.