Angolo cieco, la Polizia lancia l’allerta per l’esodo natalizio: “bisogna regolare lo specchietto in questo modo per evitarlo”
Non regolare bene lo specchietto potrebbe essere molto pericoloso. La formazione dell’angolo cieco potrebbe causare incidenti.
Ogni volta che ci mettiamo alla guida di un’auto la prima cosa a cui dobbiamo pensare è la nostra sicurezza e quella degli altri.
Per questo motivo è importante mantenere il veicolo nello stato ottimale, con una corretta manutenzione. Ed effettuare quando necessario tutti i controlli di freni, olio, pneumatici e tutte le sue componenti meccaniche.
Quello che poi dovremmo controllare ogni volta che sediamo in auto è che l’altezza del sedile sia giusta, così come la sua distanza dai comandi.
E soprattutto, ma questo non lo fanno in molto, che tutti gli specchietti siano nella giusta posizione. Questo perché potrebbero andare a crearsi degli angoli ciechi, che renderebbero la guida pericolosa. La Polizia lancia l’allerta in merito.
Angolo cieco in auto: posiziona bene gli specchietti
Ma cosa vuol dire angolo cieco? Si tratta di un punto non visto, come ad esempio uno spazio non inquadrato dalle telecamere di sicurezza. In questo caso ci riferiamo ad un punto della strada non visto dagli specchietti retrovisori. E questo significa non vedere le auto o altri veicoli che sopraggiungono.
Regolare correttamente tutti e tre gli specchietti significa farli convergere sulla strada posteriore e riuscire a coprire tutta la visuale, compresa quella laterale. Ma come fare lo spiega la Polizia.
Come regolare nel modo giusto
La Polizia spiega, come riporta elconfidencial.com, di regolare gli specchietti retrovisori in questo modo. Il laterale sinistro “deve essere posizionato in modo che la carrozzeria dell’auto non sia visibile e mostri il traffico”. Il che significa che non dobbiamo vedere la nostra macchina ma quello che c’è dietro. Praticamente, spiega, dalla metà inferiore dobbiamo riuscire a vedere la strada e le auto che sopraggiungono. Anche quello destro deve mostrare non la carrozzeria dell’auto ma essere posizionato in modo che i veicoli possano essere visti nella metà inferiore dello specchietto.
Lo specchietto interno invece, che è quello su cui solitamente mettiamo mano quando entriamo in auto, deve coprite totalmente il lunotto , quindi tutto ciò che abbiamo alle spalle. C’è anche una multa per chi non monta gli specchietti, che sono obbligatori, ed ammonta a 200 euro. In caso di controllo degli organi preposti un’auto senza specchietti rappresenta un pericolo e potrebbe essere bloccata. Alcune auto comunque montano accanto allo specchietto retrovisore un rilevatore di angoli ciechi, che si illumina quando un’auto ci passa di fianco.