Home » Lavanda, la stanno usando tutti per aumentare l’orientamento | Meglio di Waze quando sei al volante

Lavanda, la stanno usando tutti per aumentare l’orientamento | Meglio di Waze quando sei al volante

auto profumo
Il profumo che aumenta il senso dell’orientamento (foto di Maksim Goncharenok da Pexels) – autoruote4x4.com

Se usi questo aroma quando sei al volante non ti perderai mai più, aumenta a dismisura il tuo senso dell’orientamento.

Quante volte ti è capitato di metterti al volante per raggiungere una meta sconosciuta, azionare il navigatore e perderti lo stesso.

Non è così inusuale come credi. Capita a tantissime persone. Il motivo principale perché ciò accade è che ti sei fatto prendere dall’ansia.

Hai mancato un’uscita, o non hai visto un segnale, una freccia. E ti sei perso.

Può anche succedere in un  posto che conosci bene. L’ansia ti fa perdere il senso dell’orientamento. Ma con questo aroma in macchina non succederà più.

Orientamento: con questo in auto non lo perderai più

Il senso dell’orientamento non è innato, è una capacità che si può acquisire col tempo e affinare. Leggiamo infatti su ilpost.it: “Diversi studi sull’evoluzione individuale della capacità di orientamento nello spazio suggeriscono tuttavia che sia fortemente influenzata da fattori ambientali, abitudini e comportamenti, più che da particolari predisposizioni genetiche”.

Qualche tempo fa, riporta il sito, è stato anche condotto un esperimento con quasi 4 milioni di persone, e poi riportato sulla rivista Topics in Cognitive Science nel 2021.  In tutto 63 i Paesi coinvolti, con soggetti di età compresa tra 18 e 99 anni. I risultati hanno mostrato che dopo i 20 anni il senso dell’orientamento peggiora, e che i migliori nel campo provengono dai Paesi nordici. Più orientati anche quelli che vivono fuori città o in città molto caotiche. Quindi il senso dell’orientamento è un fattore culturale ma anche legato al luogo di provenienza. C’è però un modo per aumentarlo.

lavanda
Lavanda (foto di Pixabay da Pexels) – autorute4x4.com

Il profumo che aiuta

La curiosità arriva da motor16.com, che riporta “studi recenti suggeriscono che un accessorio semplice come un deodorante per auto potrebbe essere la chiave per migliorare il proprio orientamento”. E dato che, come abbiamo accennato, uno dei motivi per cui ti perdi potrebbe essere l’ansia o il nervosismo, il profumo che potrebbe aiutarti è la lavanda. Questo aroma infatti ha effetti calmanti che riducono l’ansia. E senza ansia la tua guida sarà più sicura, ferma e orientata nello spazio.

Il sito farmaimpresa.com spiega: “I risultati hanno dimostrato che l’inalazione, il massaggio e l’assunzione per via orale della lavanda hanno mostrato promettenti effetti ansiolitici”. È scientificamente dimostrato quindi: la prossima volta che acquisti un deodorante per auto, scegline uno al profumo di lavanda. I tuoi viaggi saranno più sereni.