Home » Autostrada, nuovi limiti per le moto: velocità massima 80 all’ora | Centauri asfaltati dalla nuova legge

Autostrada, nuovi limiti per le moto: velocità massima 80 all’ora | Centauri asfaltati dalla nuova legge

Moto, nuovi limiti - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Moto, nuovi limiti – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

D’ora in poi chi guida un mezzo a due ruote deve fare i conti con una triste realtà. Andiamo a scoprire cosa sta succedendo.

La moto è uno dei veicoli più richiesti, soprattutto da coloro che amano viaggiare con un forte senso di libertà. Non tutti sanno che il termine motocicletta deriva dal nome del marchio Motocyclette, con cui fu presentato il primo modello brevettato nel 1869.

L’invenzione fu dell’ingegnere francese Luis Guillaume Perreaux che fece ricorso a motore a vapore. Solo nel 1879 fu brevettata quella con motore a combustione interna dall’ingegnere bergamasco Giuseppe Murnigotti. Da allora tante cose sono cambiate.

La moto attualmente più venduta in Italia e la Benelli TRK 702 è la migliore sul mercato internazionale è sicuramente la Ducati Panigale. Ovviamente la scelta è dettata da un gusto prettamente personale.

Chi ama guidare questo fantastico mezzo a due ruote spesso si lascia prendere dall’entusiasmo e sfida il rischio con la velocità. In realtà d’ora in poi non sarà più possibile per un motivo preciso.

Duro colpo per chi ha un mezzo a due ruote. Le nuove norme stradali hanno spiazzato

Quando si circola per strada bisogna tener conto di quanto ha preso nella scuola guida per garantire maggiore sicurezza a se stessi e a chi ci circonda.

Secondo quanto riportato sul sito motorpasionmoto.com pare che ci siano delle novità inerenti al Codice della Strada, soprattutto per quanto riguarda la circolazione delle moto. D’ora in poi chi ne ha una deve stare attento altrimenti potrebbe andare incontro a delle conseguenze alquanto spiacevoli. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Moto - Autoruote4x4.com
Moto – Fonte Instagram @ayorsix – Autoruote4x4.com

Ecco perché è stato ridotto il limite di velocità per i motociclisti

Dato che alcuni tratti stradali sono danneggiati, nonostante le continue riparazioni, si sta imponendo un nuovo limite di velocità. Il discorso riguarda soprattutto l’autostrada dove i motociclisti non possono andare oltre gli 80 km/h. Basta pensare che da metà agosto 2024 una delle autostrade tedesche più importanti, la A7, ha imposto questo limite per tutelare la vita di chi si mette alla guida di un mezzo a due ruote. Per quanto riguarda le automobili non devono sfiorare i 120 km/h.

Questa scelta è dipesa dal fatto che le strade sono davvero pericolose per i motociclisti, dal momento che ci sono tante strade in pessime condizioni. “Prevenire cadute e lesioni personali dovute a danni che convincente potrebbe aver riconosciuto da troppo tardi”, ecco come è stata giustificata questa scelta. Non devono superare questo determinato limite di velocità nemmeno gli automobilisti che sono intrappolati tra i camion per più di 40 km. Tuttavia in tanti si lamentano del fatto che alcune situazioni purtroppo sono inevitabili.