Tagliando auto, ecco perché ti costa sempre una fucilata e la macchina si rompe dopo 2 mesi
Ti è mai successo di pagare un sacco di soldi per il tagliando e poi di dover riparare l’auto dopo pochissimo tempo? Ecco il perché.
Quante volte ti sarà capitato. Porti la macchina a fare un tagliando, dove in teoria dovrebbe essere controllata tutta, e poi dopo poco si rompe qualcosa.
Nuovi soldi da sborsare, altri pezzi da sostituire. Ma come è possibile?
La spiegazione più semplice è che non l’hai affidata nelle giuste mani. È importante trovare il meccanico giusto, che si prenda cura seriamente della tua auto.
Ecco i segnali che quello che hai scelto non lavora secondo i tuoi interessi.
Il meccanico giusto?
Secondo okdiario.com ci sono alcuni indizi che segnalano la poca serietà di un meccanico. Il primo riguarda l’olio motore: “Quando un meccanico ci dice che è possibile utilizzare qualsiasi tipo di olio nel motore, dobbiamo fare attenzione. Stiamo parlando di uno dei difetti più basilari, ma più importante per l’ auto”. Quindi ogni motore ha bisogno del suo olio, e utilizzarne uno diverso potrebbe provocare danni a parti meccaniche.
Altro indizio per cui dobbiamo diffidare da chi abbiamo scelto “quando un meccanico spinge per completare il servizio di manutenzione prima di quanto indicato”. Nel manuale dell’auto ci sono tutte le scadenze per ogni tipo di controllo. Se cerca di convincerti che non sono importanti, non è serio.
Diffida se fa una di queste cose
Un cosa che fa un po’ ridere ma che poi è reale, è la tattica delle parti sporche. I meccanici, spiega il sito, utilizzano questa tattica “per convincere la gente a pagare per un servizio che non è stato preventivato . Lo faranno, mostrando le parti sporche, come un filtro del carburante”. Devi sapere invece che una parte sporca non deve necessariamente essere sostituita, poiché potrebbe trattarsi solo di normale utilizzo. Magari dovrebbe solo essere pulita bene.
Infine se il meccanico vuole utilizzare una “marca diversa ma simile” molto probabilmente quella usata sarà più economica, ma potresti pagarla allo stesso prezzo. Senza contare che le parti originali sono pensate per adattarsi all’auto su sui sono montate e offrire le migliori prestazioni. Quelle più economiche sono, per così dire, universali, si adattano quindi al maggior numero di auto possibile per essere vendute in misura maggiore, spesso a discapito di efficienza e durata. Insomma, fai attenzione al meccanico scelto e controlla che non metta in pratica una di queste tecniche. Nel caso, cambialo immediatamente. Con questo ovviamente non diciamo che tutti i meccanici sono truffaldini, anzi.