Home » Bonus trasporti pubblici: nel 2025 tutti gratis | Dopo la riforma Salvini tutti a spasso appiedati

Bonus trasporti pubblici: nel 2025 tutti gratis | Dopo la riforma Salvini tutti a spasso appiedati

bonus trasporti
Bonus trasporti pubblici (foto di Quang Nguyen Vinh da Pexels) – autoruote4x4.com

Bonus trasporti pubblici anche nel 2025. Moltissimi utenti potranno beneficiarne e viaggiare praticamente gratis.

Novità tra i vari bonus del 2025. Ancora una volta si viaggia gratis, con il Bonus trasporti. A beneficiarne diverse categorie di persone.

Diverse le misure adottate dal Governo per aiutare le famiglie italiane bisognose, e come ogni anno si tirano le somme e si stabilisce quanto e a chi.

Agevolazioni anche a livello locale, che cambiano quindi in base alla zona di residenza.

Scopriamo chi potrà viaggiare gratis e quali saranno i requisiti per poterlo fare, come età e lavoro.

Bonus trasporti pubblici: le novità del 2025

Iniziamo col dire che il vecchio Bonus trasporti a livello nazionale non è più in vigore. Si trattava infatti di una misura post pandemia che ammontava a 60 euro per chi aveva un reddito inferiore a 20mila euro. Oggi è stato sostituito ed accorpato alla Carta Dedicata a te, compreso quindi nei 500 euro della stessa. Misura confermata anche nella Legge di Bilancio 2025, che sappiamo spettare alle famiglie di tre componenti e Isee inferiore a 15.000 euro.

La Carta sarà molto probabilmente assegnata verso l’estate, come è accaduto negli ultimi due anni. Ma non se ne ha ancora la certezza. Il Bonus a livello locale invece cambia di regione in regione.

bus
Bus (Foto di Nick Walker da Pixabay) – autoruote4x4.com

Come cambia da regione a regione

Ogni regione ha un suo proprio Bonus Trasporti, ed elencarle tutte sarebbe impossibile. Ne segnaliamo alcune, riportate anche da money.it. Per esempio in  Valle d’Aosta gli ultra 65enni con Isee inferiore a 20.000 euro viaggiano gratis, così come i disabili. In Toscana invece viaggiano gratis le persone che hanno difficoltà socioeconomiche e che necessitano di prestazioni terapeutiche prescritte da medici. A Roma viaggiano gratis invece i bambini fino a 10 anni e fino a 4 sui mezzi Trenitalia. Così come sui mezzi pubblici gli over 70 con Isee fino a 15.000 euro. Anche la Campania offre agli studenti tra 11 e 26 anni con Isee fino a 35.000 euro abbonamenti gratuiti al trasporto pubblico.

Molte altre categorie invece beneficiano di rilevanti sconti, in ogni regione. In Friuli-Venezia Giulia gli studenti fino a 27 anni pagheranno l’abbonamento scolastico al 50%. Mentre in Sardegna se hanno Isee fino a 25.500 euro pagano solo il 20%, anche dei biglietti. Data la differenza anche sostanziale di sconti e vantaggi per il Bonus Trasporti 2025 consigliamo di controllare nella propria regione di appartenenza per valutare se si posseggono i giusti requisiti per poterne beneficiare. Puoi rivolgerti ad un patronato o al sito ufficiale della Regione.