Home » Alcoltest, fai bene attenzione a quello che ti chiedono: con questo trucco annulli l’esito del test

Alcoltest, fai bene attenzione a quello che ti chiedono: con questo trucco annulli l’esito del test

alcoltest annullare
Controllo per alcoltest (Foto di Miguel Ángel Ramón da Pixabay) – autoruote4x4.com

Puoi annullare l’alcoltest anche se positivo, se sai come fare. Esiste un trucco legale che ti mette al riparo da ogni conseguenza.

Si sente molto parlare ultimamente di alcoltest, etilometro e valori di alcolemia tollerati dalla legge. Mai come in questo periodo fioccano le contravvenzioni.

Questo perché con la riforma del Codice della Strada le sanzioni si sono inasprite, e le regole sono cambiate.

Si cerca di applicare tolleranza zero su quella che è una vera piaga, ovvero la guida in stato di ebbrezza, che causa ancora oggi troppi morti sulla strada.

Ma pochi sanno che c’è un modo per annullare l’alcoltest anche se risulta positivo, ed è legale.

Alcoltest: il trucco per farlo annullare

Da quando è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada ci sono state decine di contravvenzioni, sanzioni e ritiri di patente. Un po’ per l’aumento dei controlli, un po’ per le diverse modalità che sono state introdotte. Nuove regole, vecchi divieti: la guida in stato di ebbrezza è tra le più punite.

Perché mettersi alla guida sotto l’effetto di alcol non solo mette in serio pericolo la nostra incolumità, ma anche quella di chiunque possiamo trovare sulla nostra strada. Altri conducenti, ciclisti, pedoni, chiunque corre un rischio quando al volante c’è qualcuno che irresponsabilmente si è messo alla guida sotto l’effetto di alcol. Anche se, per saperlo, bisogna che il soggetto sia sottoposto ad alcoltest. Ma non tutti sanno però che c’è un  modo per far annullare la sanzione. Ed è legale.

avvocato alcoltest
Avvocato (Foto di espartgraphic da Pixabay) – autoruote4x4.com

Cosa puoi fare per evitare la sanzione

Non tutti sanno che quando si viene fermati per essere sottoposti ad alcoltest, c’è un modo per evitare la contravvenzione nel caso si risulti positivi. Le forze dell’ordine infatti devono avvisare il soggetto dell’eventualità di potersi fare assistere da un legale. Se questa comunicazione non viene fatta, l’eventuale sanzione viene annullata.  Non è necessario però, attenzione, che si aspetti il suo arrivo. L’importante è averne dato comunicazione, dopodiché si potrà procedere ugualmente.

Infine c’è da aggiungere che nel caso in cui l’automobilista dovesse eventualmente rifiutare di sottoporsi ad all’alcoltest, l’obbligo dell’avviso andrebbe a decadere. Senza contare che lo stesso rifiuto è un reato e viene punito con la perdita di 10 punti sulla patente e le stesse sanzioni previste per chi guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l. Ovvero una multa da 1.500 a 6.000 euro, l’arresto da sei mesi ad un anno e la sospensione della patente di guida da uno a due anni.