Tabella di autovalutazione, ecco quanti drink ti puoi sparare prima che straccino la patente
Ormai è noto: il Codice della Strada colpisce duro chi beve e si mette alla guida. Ecco la tabella con tutte le dosi da non superare.
Il Codice della Strada si è inasprito, e ha deciso di dare un giro di vite per evitare le sempre più frequenti stragi della strada dovute all’alcol.
Gli automobilisti hanno ormai capito che non c’è più tolleranza su chi si mette alla guida dopo aver bevuto.
I limiti di alcol che possono essere accettati sono stati abbassati, e resi noti dai canali ufficiali. Ma quali sono?
Vediamo secondo la tabella fornita dall’Istituto Superiore di Sanità quanto possiamo bere.
Guida in stato di ebrezza: la tabella di autovalutazione
Il Codice della Strada punisce, secondo l’articolo 186, chiunque venga fermato e trovato alla guida in stato di ebrezza. La sanzione dipende dal tasso alcolemico trovato nel sangue al momento del controllo. L’Istituto Superiore di Sanità ha così pubblicato una tabella per indicare quanto alcol viene trovato nel sangue di un soggetto circa 60-100 minuti dopo aver bevuto, secondo il peso corporeo e il sesso. Questi valori tra l’altro cambiano anche in base all’assunzione a stomaco pieno o vuoto.
Proviamo a fare riferimento ad un adulto di 60 chili. Una normalissima birra leggera, con gradazione alcolica di 3,5, , farà riscontrare in una donna un livello di alcolemia di 0,29 a stomaco vuoto, e 0,17 a stomaco pieno. Mentre in un uomo di 65 chili il tasso alcolemico sarà a stomaco vuoto 0,21, e a stomaco pieno 0,12. C’è una discreta differenza.
La legge punisce i trasgressori
Un bicchiere di vino invece, di gradazione alcolica 12, in una donna a stomaco vuoto provocherà un tasso alcolemico di 0,38, che scende a 0,22 se a stomaco pieno. Anche qui un uomo di 65 chili invece sarà trovato con 0,27 se a stomaco vuoto, e 0,16 se pieno.
Perché è importante imparare questi parametri? Perché possiamo così fare una sorta di autovalutazione prima di metterci alla guida, in modo da sapere se abbiamo esagerato con l’alcol. Non dimentichiamo infatti che le sanzioni sono molto severe. Per esempio un tasso alcolemico relativamente basso, ovvero compreso tra 0,5 e 0,8 per litro (g/l) è punito con una sanzione amministrativa pari a una somma da euro 543 a euro 2.170, nonché con la sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. E si può arrivare anche all’arresto da sei mesi a un anno con sospensione della patente di guida da uno a due anni, se l’alcolemia nel sangue supera 1,5 g/l. Meglio non rischiare, non metterti alla guida dopo aver bevuto, può essere molto pericoloso.