Home » Incidenti, da ora non serve più chiamare i vigili in caso di contenzioso | Avrai sempre ragione tu, ecco come

Incidenti, da ora non serve più chiamare i vigili in caso di contenzioso | Avrai sempre ragione tu, ecco come

Incidente stradale - Autoruote4x4.com
Incidente stradale – Fonte www.pexels.com – Autoruote4x4.com

L’Unione Europea ha deciso di intervenire per salvare la vita di coloro che si mettono alla guida di un’auto. La novità sicuramente gioverà a tantissime persone. Ecco in che modo. 

Quando si guida un mezzo di trasporto non bisogna mai abbassare la guardia e rispettare tutte le regole del Codice della Strada per tutelare sé stessi e anche gli altri.

Purtroppo tante sono le distrazioni che causano degli eventi spiacevoli e una di queste è rappresentata sicuramente dall’utilizzo del dispositivo cellulare mentre si è alla guida.

A tal proposito sono stati introdotte delle sanzioni amministrative salate a partire da 14 dicembre 2024 il ministro Matteo Salvini ha giocato un ruolo importante nella faccenda.

Tuttavia hanno voluto dare un contributo anche altri per ridurre ulteriormente questa triste percentuale di incidenti stradali. Andando nello specifico, sono intervenute determinate case automobilistiche.

D’ora in poi non dovrai più contattare le Forze dell’Ordine

Secondo quanto riportato sul sito innovationvolvo.xataka.com sembra che d’ora in poi non occorrerà più contattare terzi in caso di incidenti. Potrai dimostrare da subito di avere ragione e per farlo dovrai tenere conto dell’innovazione introdotta da poco. Il tutto è stato realizzato proprio per garantire maggior sicurezza.

La scelta è stata basata sul fatto che negli ultimi anni la percentuale degli incidenti stradali è aumentata a dismisura con il 37% di feriti gravi e il 29% delle morti avvenute proprio in strada. Una situazione che ha allarmato al punto tale da far intervenire gli esperti del settore per mettere la parola fine a questa storia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristian Peralta Roque (@criperro)

Ecco come ridurre il numero di incidenti stradali: auto di ultima generazione

Da qualche mese sono state introdotte nuove norme per la realizzazione di veicoli di ultima generazione. Essi hanno dei sistemi installati tali da ridurre il numero degli incidenti. La Volvo E X30, per esempio, è l’ultimo SUV elettrico proposto dalla casa automobilistica svedese con sistema di mantenimento della corsia. Questo permette di identificare le linee della corsia che si percorrono e, nel momento in cui si oltrepassano, i segnali luminosi e acustici avvertono in tempo reale.

C’è anche il cambio di corsia autonomo con il Pilot Assist. In poche parole l’auto sorpassa gli altri veicoli e lo fa garantendo la distanza giusta tra il lato dell’auto propria e quello delle altre. Ci sono anche il software Adaptive Cruise Control e il sistema Sign Recognition che controllano la posizione sulla strada rispetto al limite di velocità che regola una determinata strada. Infine l’auto monitora il comportamento del conducente per poter rilevare dei segni di stanchezza o di distrazione.