Home » Trucco della matita, il segreto per un cilindretto perfetto, meglio dello Svitol | Ricorda di portarla sempre a bordo

Trucco della matita, il segreto per un cilindretto perfetto, meglio dello Svitol | Ricorda di portarla sempre a bordo

matita cilindretto
Il trucco della matita (fonti Pexels e Pixabay) – autoruote4x4.com

Dovresti portare sempre una matita a bordo del tuo veicolo, per avere il cilindretto sempre perfetto. Ti sveliamo un trucco che non conosci.

Lo sapevi che dovresti portare sempre a bordo della tua auto una matita? Non per scrivere, ma per risolvere un problema molto comune in cui potresti incorrere.

Con una semplice matita puoi riportare alcune parti del tuo veicolo alle loro condizioni ottimali, quasi come quando appena acquistato.

Oggi vogliamo svelarti un trucco davvero geniale per avere i cilindretti come nuovi. E non dover chiedere aiuto ad uno specialista, né spendere soldi in prodotti.

Curioso di sapere di cosa si tratta? Continua a leggere, scopri a cosa ci riferiamo, e inizia a temperare la tua matita.

Trucco della matita: il segreto

Prima di spiegarti in cosa consiste il trucco della matita vorremmo ripercorrere un po’ di storia dell’auto. In origine, molto simili alle carrozze molto in voga ai tempi, non avevano nessun tipo di serratura. Con la comparsa di primi motori, nei primi anni del 1900, le cose iniziano a cambiare ed evolvere abbastanza rapidamente.

Come ricorda motor.elpais.com nel 1916 arriva sul mercato la Cadillac Type 53, solo negli Stati Uniti e in commercio solo per un anno, sarà però la chiave di svolta, è il caso di dirlo, nel settore. È stata infatti la prima auto in assoluto ad avere i tre pedali al posto giusto, la leva del cambio e persino il freno a mano. Tutti dove sono ancora oggi. Ma soprattutto la chiave di accensione.

auto serratura
Apertura auto (foto di KoolShooters da Pexels) – autoruote4x4.com

Portala sempre in macchina con te

Anche se oggi moltissimi modelli di auto non hanno più accensione o apertura con una chiave fisica, c’è stato un tempo in cui ce ne volevano addirittura due, una per le portiere e una per l’accensione. E sappiamo bene quanto i cilindretti  possano essere delicati, soprattutto con l’usura dovuta al passare del tempo. Ed è qui che entra in gioco la matita di cui sopra. Quando la chiave non entra più tanto facilmente, magari per via della ruggine o altro,  puoi sfruttare le proprietà della mina interna della matita.

Composta principalmente da grafite, ha potere lubrificante. Dopo aver fatto una bella punta, strofinala delicatamente sui denti della chiave, e poi inserisci quest’ultima nella serratura che non ne vuole sapere di girare. Vedrai che la grafite e gli altri elementi grassi che compongono la mina della matita riusciranno, in pochi secondi, ad ammorbidire l’interno del cilindro. E tutto riprenderà a funzionare.