Acquisto auto, la compri a 1.000€ in più ma non lo dicono: il costo nascosto di questo accessorio è aumentato del 40%
Lo sai che quando acquisti un auto paghi molto di più solo per un accessorio? Nessuno lo dice, è proprio un costo nascosto.
Il momento magico della scelta di una nuova auto è seguito da quello molto più realistico dell’acquisto.
Il processo è quasi sempre lo stesso. Si inizia a fare un giro delle varie concessionarie per farsi un’idea, a meno che non si abbia già in mente un modello preciso.
Poi si parla con i rivenditori, si sceglie, e ci si fa illustrare costi, allestimento base, optional e via discorrendo. E infine la scelta, seguita dal pagamento.
Peccato che in esso sia presente un costo nascosto che i rivenditori difficilmente illustrano, e che fa lievitare il prezzo finale anche di parecchie centinaia di euro. Solo per un semplice accessorio.
Acquisto auto: il costo nascosto
Acquistare un’auto nuova è sempre un’esperienza emozionante. Ci si immagina alla guida del nuovo veicolo, ai viaggi più confortevoli che si faranno, alle gite fuori porta. E perché no, anche, in alcuni casi, a pavoneggiarsi con gli amici per il regalo che ci siamo fatti.
Peccato che tutta questa gioia potrebbe essere offuscata dalla consapevolezza di aver potuto risparmiare bei soldini, se solo qualcuno ci avesse avvisati prima. Il costo di un semplice accessorio infatti ci ha fatto sborsare più del dovuto.
L’accessorio che hai pagato troppo
La notizia ci arriva direttamente dal Regno Unito, dove al sito thisismoney.co.uk viene segnalata la cosa. Un lettore scrive: “Sapevi che Hyundai fa pagare più di 600 sterline per una chiave di riserva per un SUV Kona del 2023?Lo trovo esorbitante e si rifiutano di rispondere alla mia domanda sul perché sia così alto”. Insomma, l’automobilista non si spiega come mai le chiavi di riserva di alcune automobili costino un occhio della testa. Nello specifico poi i costi della sua, riporta il sito che ha indagato, sono 445,04 sterline per il portachiavi e 72,23 per la chiave, per un totale di £ 517,27, che sono poi arrivate a 620,72 con Iva più altre 72 di manodopera.
Il motivo di questi prezzi così alti, spiega Freda Lewis-Stempel, giornalista automobilistica, è la tecnologia di cui sempre più spesso sono dotate. Per esempio, riporta il sito, secondo una classifica “Il prezzo più basso era di £ 297 per una chiave di una Volkswagen Polo, £ 317 per una Ford Fiesta e £ 382 per una Skoda Superb. […] Questi prezzi includono la chiave e la codifica, ma potrebbero essere aggiunti i costi di manodopera e l’IVA, facendo aumentare ulteriormente i costi”. Ovviamente tutto dipende dal modello di auto e anche dal luogo in cui ci si trova. Ma meglio essere informati.