Home » Multa del finestrino, 433€ per usarlo in modo scriteriato | Con il nuovo Codice della strada saranno fiscalissimi

Multa del finestrino, 433€ per usarlo in modo scriteriato | Con il nuovo Codice della strada saranno fiscalissimi

finestrino multa
Multa del finestrino (Foto di Eddie K da Pixabay) – autoruote4x4.com

Il nuovo Codice della strada prevede sanzioni salatissime anche a chi non usa nel modo corretto il finestrino. Ora devi fare attenzione.

Il Codice della Strada va rispettato sempre, in ogni caso e circostanza, non per la paura di prendere una sanzione, ma per una questione di sicurezza, innanzitutto.

A ben guardare infatti si tratta si un insieme di regole che disciplina l’uso di mezzi, veicoli, strade, per un uso corretto che preservi sia chi si mette alla guida, che i passeggeri e i pedoni.

Quando ci si mette al volante bisogna essere consapevoli di poter costituire un pericolo per se stessi e per gli altri se non si pone la giusta attenzione.

Rispettare le regole poi ci mette al sicuro anche, come accennato, da sanzioni pecuniarie che possono essere fin troppo care. Per esempio, un uso del finestrino scorretto ti può costare caro, fino a oltre 400 euro. Vediamo perché e come.

Multa del finestrino: non sbagliare ad usarlo

Ovviamente non viene multato l’uso del finestrino in quanto tale. Rimaniamo liberi di tenerlo chiuso o aperto come più ci aggrada. Ma non possiamo lanciare oggetti attraverso di essi.

Purtroppo si tratta ancora oggi di un malcostume troppo diffuso. Probabilmente gli oggetti più lanciati dal finestrino sono i mozziconi di sigaretta, ma c’è anche chi fa di più, con pacchetti vuoti e cartacce varie. Questo comportamento è espressamente vietato dal Codice della Strada, il cui articolo 15 ricorda di non: “insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento” né “gettare dai veicoli in movimento qualsiasi cosa”. Per diversi motivi.

finestrino mozziconi
Gettare dal finestrino mozziconi di sigaretta (Foto di Predrag Pesic su Unsplash) – autoruote4x4.com

Le nuove regole ti possono costare caro

Non si gettano rifiuti dal finestrino non solo perché si inquina, ma anche perché possiamo così creare un pericolo. Per esempio i resti di cibo possono attirare animali in mezzo alla strada, con tutto ciò che ne consegue. Oppure un oggetto come un sacchetto può finire sul finestrino di un’altra auto o addosso ad un motociclista. Le multe partono da un minimo di 52 euro ma possono salire di molto.

Come riporta soluzionemulta.it “Il Lancio di oggetti dal veicolo in movimento” come “fazzoletti di carta usati, scontrini o pezzi di carta e piccoli involucri di plastica” comportano una sanzione da 52 a 204 euro. Mentre il lancio  di “oggetti che possono sporcare la strada” come “mozziconi di sigaretta ancora accesi, bottiglie di vetro (che possono rompersi o rotolare sulla carreggiata), rifiuti alimentari che possono lasciare residui appiccicosi o attirare animali, liquidi (come olio motore o bevande zuccherate) che possono rendere scivoloso l’asfalto, sacchetti di spazzatura interi” comporta una multa da 216 a 866 euro. E una gomma da masticare ti può costare 433 euro.