Home » Incroci a T, ecco perché sbagliano tutti, anche gli istruttori di guida | Chi ha la precedenza qui?

Incroci a T, ecco perché sbagliano tutti, anche gli istruttori di guida | Chi ha la precedenza qui?

incrocio a T precedenza
Incrocio a T: chi ha la precedenza (foto di Jess Loiterton da Pexels) – autoruote4x4.com

Difficile districarsi nel traffico per alcuni. E molti non sanno come funzionano le precedenze agli incroci a T. Chi passa per primo?

Quando compiamo 18 anni il primo pensiero, per molti, è quello di prendere la patente. Molti quando si accostano alla Scuola guida hanno già esperienza pratica.

Peccato che poi si trovano a scontrarsi con la teoria. I quiz, insomma. Con regole, segnaletica di cui non eravamo nemmeno a conoscenza, procedure, meccanica dell’auto e tutte quelle nozioni che, il più delle volte, dimentichiamo nell’attimo esatto in cui prendiamo la patente.

Ci insegnano i comportamenti da tenere alla guida nelle varie situazioni. Nel traffico, in sosta, nel parcheggio. Quello che risulta ostico a molti è però lo stesso argomento: la precedenza.

Rotonde, incroci, con segnaletica o senza: chi passa per primo? Tantissimi continuano a sbagliare risposta. Come capirlo?

Incroci a T: chi ha la precedenza

Una volta presa la patente non ci pensiamo più, e ci mettiamo su strada spesso inconsapevoli della maggior parte delle norme che dovremmo invece conoscere a memoria. Negli incroci a T, per esempio, come capiamo chi passa per primo? La difficoltà cresce in assenza di segnaletica.

Tutti ricordiamo la regola generale, ovvero che ha la precedenza il veicolo che ha la destra libera. E quando le auto sono più di due? Come si fa? Oggi vogliamo mostrarti un incrocio a T, senza segnaletica e con 3 veicoli impegnati nel passaggio. Sapresti dire chi ha la precedenza?

incrocio passaggio
Incrocio a T (fonte Facebook @laradiolaFM) – autoruote4x4.com

Quale auto passa per prima

Nell’immagine ti mostriamo 3 veicoli contrassegnati da lettere. Il veicolo A deve andare dritto senza svoltare, mentre B e C devono entrambe svoltare. Tutte hanno la destra occupata, come capire chi passa per primo? Semplice: secondo il Codice della Strada, in una simile situazione hanno la precedenza i veicoli che non svoltano, pertanto sarà prima A a passare.

E per le altre due auto, l’ordine sarà quindi C e poi B. Passerà prima C che ha la destra libera, e per ultima B. E tu, ricordavi l’ordine giusto di passaggio? Purtroppo, se la tua risposta è no, sei in buona compagnia. Come detto, la maggior parte di chi ha preso la patente non ha imparato a memoria tutte le regole della circolazione, ma solo per il tempo utile a dare l’esame. Il che significa che non ricorda più niente già dopo pochissimo tempo.