Autostrada, anziani a rischio per la manovra al casello | Sanzioni da 8.000€ in vista delle festività: prepara l’assegno
D’ora in poi bisognerà stare attenti quando si è al volante in autostrada. C’è il rischio di andare incontro a una sanzione amministrativa davvero salata. Ecco tutti i dettagli.
Quando si acquista un’auto è inevitabile circolare per strada adottando un comportamento consono per la sicurezza della propria persona e degli altri. Non a caso durante i mesi di scuola guida la parte teorica riguarda ampiamente il Codice della Strada.
Si tratta di una serie di regole che disciplinano chi è alla guida e se non sono rispettate ci saranno delle spiacevoli conseguenze. A nulla serviranno le giustificazioni, poiché in gioco c’è la vita.
Secondo quanto riportato su motori. news pare che ci sia una manovra da evitare assolutamente quando si è alla guida della propria automobile. Infatti le sanzioni amministrative sono davvero salatissime, quindi per salvaguardare il portafoglio (e soprattutto la vita) bisogna assumere un determinato comportamento.
A tal proposito la legge è molto severa, in quanto non ammette distrazioni e non chiude occhio con chi va contro quanto stabilito dal Codice della Strada. Non solo saranno decurtati i punti della patente, ma nei casi più gravi ci sarà addirittura la sospensione o il ritiro della patente stessa. Ma cosa i conducenti di un’auto non devono assolutamente fare? La risposta è immediata.
La legge non ammette errori: non fare questa manovra
Chi non ha rispettato questo regolamento, secondo quanto riportato nel 2022 dall’osservatorio ASAPS, sono stati segnalati 101 casi provocando la morte di 22 persone e un numero elevato di feriti.
Dato che la faccenda risulta essere molto seria, per evitare che questi numeri aumentino a dismisura sono stati presi dei provvedimenti drastici. Se l’irresponsabile viene beccato sul momento dalla Polizia può andare incontro a dure conseguenze. In primis dovrà dire addio alla patente.
Visualizza questo post su Instagram
Sanzioni amministrative salatissime
È assolutamente vietato fare una guida contromano, ovvero quella che avviene quando su una strada a doppio senso di marcia si invade la corsia opposta. Si possono causare degli incidenti mettendo a rischio non solo la propria vita, ma anche quella degli altri. La sanzione amministrativa parte da 163 euro fino ad arrivare a 652 euro con 4 punti tolti dalla patente.
Se si effettua un sorpasso nei pressi di una curva o in zone con scarsa visibilità allora la multa oscillerà tra i 321 e i 1.283 euro con sospensione della patente compreso tra 1 e 3 mesi. In autostrada il discorso è diverso. L’articolo 176 comma 19 prevede una multa che va da 2.046 a 8.186 euro con revoca della patente e il fermo amministrativo del veicolo per più di due mesi.