Assicurazione rc auto, sconti di fine anno per chi rientra in questa fascia d’età | Fanno come a Gardaland
Potresti ricevere un regalo di Natale dall’assicurazione auto. Se rientri in un aspecifica fascia d’età hai diritto ad uno sconto immediato.
L’acquisto di un’auto è solo una parte, seppur consistente, delle spese che si dovranno affrontare in seguito per mantenere il veicolo.
Occorre infatti tener conto dei costi di manutenzione come sostituzione filtri e gomme, revisione e collaudo da fare periodicamente e poi alcune spese fisse.
Tra queste le più onerose sono ovviamente il carburante, che è praticamente quotidiana quasi, il bollo e l’assicurazione.
L’assicurazione RC Auto è un costo variabile che può essere molto diverso in base all’anno di conseguimento della patente, all’eventuale numero di sinistri, e alla regione di appartenenza. Se sei fortunato però questo fine anno potrai accedere anche ad uno sconto. Ma solo se rientri in una data fascia di età; vediamo quale.
Assicurazione RC Auto: lo sconto di fine anno
L’assicurazione RC Auto sebbene abbia un peso non indifferente per il bilancio familiare – soprattutto se le auto da assicurare sono due o più – è obbligatoria, sempre. È l’unico modo che abbiamo per proteggerci legalmente e tutelarci in caso di sinistro o altro che avviene quando siamo alla guida. Impossibile circolare senza. Secondo l’articolo 193 del Codice della Strada, non solo è fatto divieto di circolare su strada, ma l’ammenda in caso di controllo è molto consistente.
L’articolo citato infatti recita: “Chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 866 a € 3.464”. Che sarà raddoppiata con l’aggiunta della sospensione della patente qualora nel corso di due anni si incorra nella stessa situazione. Molto meglio mettersi in regola, anche perché in caso di problemi sarà l’assicurazione a coprire le spese. Ma come abbassarne il costo?
Se rientri in questa fascia d’età sei fortunato
Al momento dell’acquisto dell’auto è importante scegliere bene. Coma abbiamo anticipato infatti ad influire sul costo della polizza ci sono vari fattori. Tra questi anche il tipo del veicolo. Le auto che vengono considerate il mezzo del futuro, ovvero elettriche e ibride, consentono non solo di risparmiare sul carburante, ma anche sul bollo e sull’assicurazione. Le auto ibride infatti consentono di ottenere un risparmio del 10% circa mentre quelle elettriche possono arrivare al 30% circa. Tenendo conto che secondo alcune stime il costo medio di un’assicurazione supera 350 euro l’anno, non è poco.
Questo tipo di auto poi usufruiscono di un ulteriore sconto per i primi 3 o 5 anni sul bollo, che non deve essere pagato affatto. Inoltre al momento della sottoscrizione della polizza gli automobilisti che hanno età compresa tra i 40 e i 60 anni pagheranno meno poiché stando ai dati questa fascia d’età risulta la meno coinvolta in sinistri.