Home » Autostrada, per i furboni incollati al tuo paraurti prova il trucco del tergicristalli | Si allontanano subito terrorizzati

Autostrada, per i furboni incollati al tuo paraurti prova il trucco del tergicristalli | Si allontanano subito terrorizzati

Tergicristalli (Depositphotos) – Autoruote4x4

Come evitare, quando si è in auto, di essere tallonati da una vettura eccessivamente vicina? Giunge dalla Spagna un’inedita soluzione.

La situazione sarà familiare a molti guidatori, specie in luoghi (come le grandi città), dove i guidatori sono nervosi e aggressivi. Ci riferiamo ai casi dove un’auto, per un qualche motivo, ci segue a breve distanza, sempre a meno di un metro dal paraurti. Il nervosismo in questi casi è palpabile, perché basta un piccolo imprevisto, perché vi sia un tamponamento, se non peggio.

Tuttavia proprio dalla Spagna, dal giornale Okdiario, giunge questo curioso accorgimento onde mantenere le distanze dai guidatori un po’ troppo appiccicosi, un po’ troppo vicini. Lo consiglia un insegnante di guida; e vale come sempre la premessa che non si tratta né di un consiglio, né di un metodo scientifico, ma di una curiosità della quale sorridere e meravigliarsi.

L’insegnante ha infatti un metodo tutto suo onde mantenere le proverbiali distanze dalle auto eccessivamente invadenti, da chi compie il famigerato passo ‘più lungo della gamba’. L’insegnante infatti adopera un metodo che prevede l’utilizzo dell’acqua e dei tergicristalli.

Il trucco dalla Spagna, ecco cosa fa l’insegnante di guida

Il trucco è presto diventato virale nella Rete, perchè l’insegnante – di nome Raúl Ros – è attivo sulla nota piattaforma Tik Tok dove elargisce consigli di guida e in generale cerca di aiutare i neofiti alle prese con l’auto per la prima volta.

Proprio in uno di questi video l’insegnante cita un caso classico, ovvero un’auto che tallona il guidatore presso uno svincolo dell’autostrada. Una situazione potenzialmente molto pericolosa. Che cosa fare in questi casi? Come potersi liberare dall’impasse?

Tergicristalli (Depositphotos) – Autoruote4x4

Niente più tallonamento, ecco cosa fare secondo l’insegnante di guida

Quando la pressione è eccessiva Raúl Ros consiglia di azionare gli schizzi di sapone e acqua per pulire il vetro posteriore, azionando poi i tergicristalli per ripulire. Vedendo l’auto che gli fa segnale di allontanarsi, attraverso il linguaggio dei tergicristalli, di solito viene anteposta una certa distanza, l’invadente vettura lascia un po’ più di spazio.

Si tratta di un rimedio non verbale, tipico di chi guida; si segnala, con una certa irritazione, che si sta superando un determinato limite, che si sta guidando con maleducazione. Potrebbe funzionare anche in Italia? Difficile giudicarlo; e volendo scherzare serve che sia una giornata di bel tempo, affinché funzioni. Certamente scoraggerebbe i guidatori forse un po’ troppo ansiosi, un po’ troppo nervosi; però chi è meno attento alla guida potrebbe ignorare il segnale lanciato.