Vendita usato, come perdere migliaia di euro in un colpo per un’abitudine sciocca | Ci stanno rimettendo tutti su Autoscout
C’è un’abitudine – alcuni lo chiamano un ‘vizio’ – di molti guidatori che danneggia il valore dell’auto. Di che cosa si tratta?
Nonostante fumare sia un’abitudine sempre meno diffusa – le stesse grande compagnie di tabacchi ora concentrano tutti i loro sforzi sul vaping e le sigarette elettroniche, quantomeno nel mercato occidentale – una cospicua parte dei guidatori continua a fumare in auto.
La maggior parte dei fumatori di solito preferisce evitare di lordare l’auto di cenere e fumo; e chi lo fa di solito evita di accendere la sigaretta in presenza di altri passeggeri; e se lo fa abbassa quantomeno i finestrini. Però rimane comunque una numerosa minoranza che fuma in ogni caso, anche in auto con le finestre chiuse, e le conseguenze sul valore dell’auto si avvertono chiaramente.
In particolare il giornale britannico Daily Mail ha evidenziato che, oltre a danneggiare la salute, de facto ‘distrugge’ il valore dell’auto.
La testata inglese aveva nell’occasione intervistato un rivenditore d’auto che aveva candidamente ammesso che, al di là di quanto prestigiosa o ben tenuta fosse ‘auto in questione, se sapeva che il proprietario era un fumatore ne abbassava subito il prezzo.
La piccola abitudine che danneggia l’auto, ecco cosa non fare
In particolare il rivenditore ha spiegato come preparare l’auto di un ex fumatore per la vendita sia molto più dispendioso, richiedendo appositi trattamenti; in particolare non c’è solo l’odore, ma il fumo e la cenere danneggiano gravemente le parti interne, specie laddove siano presenti tessuti o parti organiche.
Inoltre va sottolineato che fumare in auto danneggia il sistema di ricircolo dell’aria, richiedendo appositi professionisti per ripulirlo da cima a fondo e cancellarne il (persistente) odore. E no, non basta lasciare la finestra dell’auto aperta mentre si fuma.
Che cosa abbassa il valore dell’auto, il vizio che costa caro
Se il guidatore invece era un fumatore accanito le guarnizioni e in generale gli interni dell’auto risultano severamente danneggiati, richiedendo intensi lavori di recupero; la maggior parte delle volte superiori al reale valore dell’auto.
Non occorre poi enfatizzare i danni derivanti dalle bruciature, macchie di sigaretta e in generale tracce di cenere e tabacco nell’abitacolo. La percezione è anche variata nel tempo; se un tempo era normale fumare ovunque e comunque, senza porre troppa attenzione allo sporco o all’odore, oggigiorno invece ciò risulta impossibile, anzi fumare è un’abitudine sociale sempre meno accetta. E anche il prezzo delle auto lo riflette.