Home » Pulsante segreto auto: è l’unico che dovresti davvero utilizzare in inverno e invece rimane sempre disattivato | La sua funzione sconosciuta

Pulsante segreto auto: è l’unico che dovresti davvero utilizzare in inverno e invece rimane sempre disattivato | La sua funzione sconosciuta

Il cruscotto dell’auto – Autoruote4x4

Come riscaldare la macchina in inverno? Esistono diverse possibilità, ma stranamente pochi utilizzano questa semplice funzione a disposizione di tutti. 

Nonostante il profondo disagio connesso al freddo che si sviluppa in auto durante i mesi invernali – senza considerare i rischi legati alla batteria che rischia di scaricarsi – sono davvero pochi i guidatori che riscaldano adeguatamente i propri veicoli. Eppure basterebbe utilizzare le funzioni apposite, (quasi) sicuramente presenti, onde godere di un caldo adatto a una guida confortevole e senza infreddature.

Come si può raggiungere ciò? Banalmente cliccando il pulsante che aziona il climatizzatore. Molti pensano che il climatizzatore serva solo ad avere l’aria fresca durante i caldissimi mesi estivi, ma volendo può essere utilizzato anche in inverno per la funzione esattamente inversa. Anzi, ad essere precisi, il climatizzatore dell’auto funziona al suo meglio quando viene utilizzato per entrambe le funzioni e non solo per rinfrescare l’auto ad agosto, come avviene di consueto.

Sotto il profilo della manutenzione dell’auto in teoria l’aria condizionata garantisce inoltre un certo grado – sebbene non possa rimpiazzare il lavoro manuale – di lubrificazione di guarnizioni e compressore, garantendo una notevole efficienza della propria auto (e un po’ di soldi risparmiati).

Come difendersi dall’aggressione del freddo, il tasto immancabile in auto

Ma perchè utilizzare il condizionatore d’inverno? In primis, tanto che sia manuale, quanto automatico, il condizionatore permette di deumidificare l’auto; e già questo migliora le condizioni dei passeggeri, perchè crea un’aria molto più sana e depurata di odori, muffe e in generale umidità.

Inoltre il climatizzatore consente di evitare l’appannamento dei vetri, specie del parabrezza; attenzione però che sugli stessi non vi sia ghiaccio di sorta. Si tratta di un’ottima soluzione onde evitare i fastidiosissimi aloni che si creano quando si utilizza un panno strofinato sulla superficie.

Pulsantiera dell’auto (Depositphotos) – Autoruote4x4

Freddo in auto d’inverno, ecco la soluzione da molti ignorata

Per quanto concerne invece il riscaldamento dell’abitacolo la funzione di ricircolo dell’aria è molto utile, perché riscalda direttamente l’aria fredda all’interno. Tuttavia non serve attivarla per lunghi periodi, è bene limitarsi anzi a pochi minuti. Ricordiamo inoltre come sia alquanto energivora.

Naturalmente prima di accendere il condizionatore meglio controllare che le bocchette dell’aria siano tutte aperte e procedere gradualmente, senza impostare subito al massimo grado il riscaldamento. Merita inoltre ricordare che nei più recenti modelli la funzione di preriscaldamento automatica è (quasi sempre) già attiva.