Autovelox, i nuovi sono a forma di rimorchio | Se vedi questi oggetti fermi non sono camion
Gli autovelox d’ora in poi metteranno a dura prova coloro che circolano con un mezzo di trasporto. Non sono i soliti, ma sono nascosti al punto tale da non notarli in tempo. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Il Codice della Strada prevede di rispettare assolutamente le regole per garantire maggiore sicurezza per la propria persona e per terzi. Tra le tante cose da prendere in considerazione c’è sicuramente quella del limite di velocità.
La velocità massima non può superare 130 km/h in autostrada, i 110 per le strade extraurbane principali, i 90 per le strade extraurbane secondarie e locali e i 50 nelle strade della città. Questo quanto è stato riportato sul sito dell’ACI.
Le multe variano da 847 a 3.398 euro in caso di velocità oltre 60 km/h rispetto al limite consentito. In questo caso giocano un ruolo fondamentale gli autovelox. Il primo modello fu proposto in Germania nel 1957 ed è arrivato in Italia nel 1972.
È stato utile per le Forze dell’Ordine proprio per misurare la velocità dei veicoli. Tutti noi ne abbiamo incontrato almeno uno nella nostra vita, ma potremmo commettere qualche errore d’ora in poi perché sono stati introdotti alcuni nuovi “ben nascosti”.
Autovelox, novità in arrivo
Secondo quanto riportato sul sito motorpasion.com pare che in giro ci sia un nuovo autovelox che potrebbe trarre in inganno coloro che guidano un qualsiasi tipo di mezzo di trasporto. Andando nello specifico, si tratta dei cosiddetti “radar per auto” che rappresentano un vero e proprio pericolo per le proprie tasche.
In realtà questi autovelox sono stati messi in funzione da qualche settimana e già più di 10.000 multe sono state fatte per eccesso di velocità. Facendo dei calcoli, sono state fatte circa 3.300 al giorno in un determinato Paese europeo. Che sia l’Italia? Andiamo subito a scoprirlo.
Ecco tutto quello che occorre sapere
Lo stato in questione è la Spagna. Il Catalan Traffic Service ha proposto degli autovelox nascosti in piccoli rimorchi che possono essere spostati da un punto all’altro. Sono stati posizionati in alcuni punti della C-31 e della AP-7 e hanno beccato coloro che sono andati oltre gli eccessi prestabiliti, vale a dire 80 km/h e 100 km/h. La maggior parte dei veicoli sanzionati sono al momento auto, furgoni e moto.
I risultati hanno letteralmente lasciato a bocca aperta, ragion per cui saranno attivati altri due autovelox in altri punti specifici dell’AP-7 e un altro sulla C-31 e B-23. Ma le persone non dovranno temere perché sarà comunicata la presenza di autovelox con la segnaletica stradale opportuna. Per questo motivo se vi recate in Spagna prestate attenzione a tutto ciò che troverete lungo il vostro cammino.