Home » Multa di 1600€ per l’albero di Natale: quest’anno ti scuoiano prima del cenone

Multa di 1600€ per l’albero di Natale: quest’anno ti scuoiano prima del cenone

albero di natale multa
Multa per l’albero di Natale (fonti Pixabay) – autoruote4x4.com

A Natale potresti beccarti una bella multa per l’albero e non lo sai. Fai molta attenzione quest’anno, le cose potrebbero mettersi male.

Le luci, le decorazioni e soprattutto l’albero, il Natale è tutto questo e molto di più. Ma soprattutto quest’ultimo potrebbe costarti davvero caro.

E dire che già il periodo natalizio porta con sé diverse spese, e caro lo è già di suo. Tra regali, outfit, cene e pranzi il portafogli si svuota.

Quest’anno però potrebbe farlo ancora di più, se non stai attento. Una piccola disattenzione, un momento di fretta ed il guaio è fatto.

Un semplice controllo potrebbe portare conseguenze pesanti per chiunque si faccia trovare impreparato. Scopri di cosa stiamo parlando.

Albero di Natale: la multa

Per quale motivo dovrebbero multarti per un albero di Natale? Ti rispondiamo con un articolo del Codice della Strada, il 164 per l’esattezza, che inizia così: “Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio”.

Quindi se anche tu come moltissimi altri automobilisti hai intenzione, questo Natale, di acquistare un albero vero, devi fare attenzione alle sue misure.

trasporto carichi albero
Trasporto dell’albero di Natale (foto di ArtHouse Studio da Pexels) – autoruote4x4.com

A cosa devi fare attenzione

Il trasporto dell’albero di Natale con l’automobile deve considerare diversi fattori, tra cui appunto il Codice della Strada che disciplina il trasporto dei carichi sporgenti. Sistemarlo nel migliore dei modi sul tettuccio dell’auto è fondamentale per evitare di costituire un pericolo per sé e per gli altri automobilisti. Pertanto ricorda le norme, le quali indicano che il carico non può sporgere dalla parte anteriore del tuo veicolo né lateralmente, ma solo in quella posteriore. Ma “fino a 3/10 della lunghezza del veicolo stesso”.

E in alcuni casi poi si dovrà segnalare attraverso l’utilizzo di speciali pannelli riflettenti, dalla forma quadrangolare, visibili giorno e notte. Da posizionare all’estremità del carico, quella che sporge dall’auto. Se dovessi essere fermato e non risultare in regola con il trasporto, che deve anche essere ben fissato attraverso cinghie e corde, l’albero di Natale potrebbe costarti molto caro, fino a 1600 euro di sanzione, a seconda dell’infrazione.