Home » Auto meno affidabile del mercato: il premio se lo aggiudica il marchio più comprato dagli italiani

Auto meno affidabile del mercato: il premio se lo aggiudica il marchio più comprato dagli italiani

Revisione auto (depositphotos) – Autoruote4x4

Auto e affidabilità, due elementi che (non) sempre vanno d’accordo. Ma perchè certi modelli di auto, così amate dagli italiani, non passano la revisione?

Si scherza spesso, tra chi possiede un’auto, tra coloro che se la passano peggio: se quella marca, quel modello, quella specifica tipologia di automobile e così via. Spesso si tratta di competizione, ma nella maggior parte dei casi semplice e amichevole rivalità. Tuttavia passando dal comico al serio giungono dalla Germania dati preoccupanti, specie considerando quali auto utilizzano gli italiani.

In questo caso, come riporta il giornale spagnolo Motor pasion, citando uno studio tedesco (il ‘TÜV-Report 2025‘), il profilo dell’auto che presenta i maggiori problemi e che più di frequente non passa i controlli è la Dacia ta i 6 e i 13 anni di utilizzo.

In media, stando allo studio scientifico dalla Germania, la Dacia non supera tra il 25 e il 41% dei controlli. In altre parole l’auto, sebbene non si possa generalizzare, presenta un alto rischio di difetti.

Auto economiche e inaffidabili, i dati dalla Germania

Il dato non può non colpire, perchè la Dacia è un’auto molto diffusa nella penisola. Eppure i numeri non mentono, non lasciano spazio ad ipotesi alternative: il TÜV infatti ha valutato in generale circa 10 milioni di revisioni di auto tra luglio 2024 e giugno 2024, riscontrando come quasi un quarto (il 20,6%) accusasse difetti gravi, se non gravissimi. L’aumento era dello 0,1% a confronto con il 2022-23.

In questo contesto le auto che faticavano a passare il test erano la Dacia Logan, la Duster, la Dokker e la Sandero. Ma in particolare le Dacia risultavano piuttosto difficili da gestire, con notevoli difficoltà. Se fosse stata una revisione, quasi un quarto non l’avrebbe passata.

Revisione del motore (depositphotos) – Autoruote4x4

Auto giovani e meno giovani, i rischi connessi

Guardando ai dati disponibili un po’ più approfonditamente, tra le auto di età compresa tra 12 e 13 anni, troviamo la Dacia Logan, presente anche con un alto 39,6% tra le auto con più guasti nella fascia tra i 10 e gli 11 anni di utilizzo. Anche la Dacia Duster non scherza, fallendo il 34,1% delle revisioni.

In generale però, al di là delle marche, le auto più sono vecchie, più sono inclini a errori e malfunzionamenti; in media quando ‘età supera i 12-13 anni, l’auto iniziai ad avere nel 28,1% dei casi difetti notevoli, tali da pregiudicarne l’utilizzo. Nel caso invece di auto con solo 2 o 3 anni di attività solo il 6,4% non supera la revisione.