Catene da Neve: come sceglierle e quali sono le migliori in commercio
Le temperature basse ci impongono di prepararci. Vediamo come scegliere le catene da neve e quali sono le migliori in commercio.
Con l’inverno alle porte, le condizioni stradali possono diventare molto pericolose per chi guida un’auto. Strade ghiacciate, neve e pioggia possono mettere a dura prova le abilità degli automobilisti e la tenuta di strada delle nostre auto.
Ecco quindi che è davvero molto importante adottare le giuste contromisure. Una di queste è sicuramente l’utilizzo delle catene da neve. Queste sono obbligatorie su alcuni tratti stradali a partire dal 15 novembre.
Queste componenti garantiscono infatti una migliore aderenza su strada in caso di ghiaccio o neve, aiutando a mantenere il controllo della vettura. Vogliamo quindi capire qual è il modo migliore per scegliere le catene da neve e quali sono le migliori opzioni disponibili sul mercato.
Come scegliere le catene da neve
Per scegliere le catene da neve più adatte alla propria auto è fondamentale conoscere le caratteristiche dei propri pneumatici. In questo caso bisogna sapere qual è la loro larghezza, il diametro del cerchio il rapporto tra altezza e larghezza. Si tratta di informazioni reperibili sul libretto dell’auto e che permettono di scegliere facilmente le catene da neve per la propria auto.
Ricorda poi di verificare l’omologazione delle catene. Nel nostro Paese sono valide le certificazioni CUNA NC 178-01 e O-Norm V-5117. In questo caso sarà possibile evitare eventuali sanzioni. Se i cerchi dell’auto hanno un diametro superiore a 17 pollici, è bene prendere in considerazione l’acquisto di catene a spessore ridotto o a fissaggio esterno. Ad ogni modo, è sempre bene consegnare il proprio libretto dell’auto o un meccanico di fiducia.
Le migliori catene da neve
Sono molte le tipologie di catene da neve presenti sul mercato. Tra queste vi sono le classiche catene a Y e quelle a ragno, più moderne. Tra le migliori ci sono le Pewag Brenta 9. Si rivelano ottime in resistenza e hanno un comportamento omogeneo sulla neve.
Tra le migliori troviamo anche le Rud Innov8 Hybrid. Sono facilissime da montare e offrono una grande resistenza. Ma sono un po’ rumorose sull’asfalto asciutto. Infine, ci sono le Filme Super Grip. Sono particolarmente economiche e maneggevoli, ma hanno necessità di maggiore attenzione durante lo smontaggio in condizioni di gelo.