Tergicristalli ghiacciati: se fai questo errore li spacchi | C’è solo una cosa che puoi fare senza danneggiarli
Attenzione a non commettere questo errore con i tergicristalli della tua auto: potresti spaccarli. Ecco cosa devi fare per non danneggiarli.
Le automobili moderne sono progettate e realizzato con lo scopo di garantire comfort, ma anche la massima sicurezza per i conducenti e i passeggeri.
Questo avviene anche grazie ad una serie di componenti altamente tecnologici e affidabili. Grazie a questi elementi gli automobilisti possono permettersi di guidare con grande facilità e comfort.
Pensiamo ad esempio ai “semplici” tergicristalli, i quali permettono di mantenere il parabrezza pulito, garantendo la visibilità ottimale al conducente della vettura durante la guida. Tuttavia, con l’arrivo delle basse temperature invernali, il freddo molto intenso può causare il congelamento dei tergicristalli. In questo articolo vogliamo quindi spiegare qual è l’errore da evitare per non spaccare i tergicristalli ghiacciati e cosa devi fare per non danneggiarli.
Non fare questo errore
Quando i tergicristalli della tua auto sono congelati, il peggior errore che si può commettere è quello di cercare di azionarli immediatamente. Il ghiaccio potrebbe infatti bloccare le spazzole e forzare quindi il movimento dei tergicristalli potrebbe portare alla rottura della gomma o al danneggiamento dell’intero sistema.
Evita anche di raschiare via il ghiaccio che c’è sul vetro con le spazzole, in quanto potrebbe graffiare il parabrezza. Si tratta di un errore che può portare il conducente a dover affrontare ingenti spese per la riparazioni dei tergicristalli o di tutto il sistema.
Cosa fare per evitare di danneggiarli
Dopo aver visto qual è l’errore che devi assolutamente evitare se i tergicristalli della tua auto sono ghiacciati, vediamo che cosa puoi fare per evitare di danneggiarli. Il consiglio è quello di attuare alcune semplici precauzioni. Per prima cosa è sempre meglio alzare i tergicristalli durante la notte, soprattutto nei periodi di grande freddo. Così facendo eviterai che possano restare incollati al parabrezza.
Un’altra soluzione efficace è quella di provare ad utilizzare il velo antigelo. Così facendo potrai proteggere sia il vetro che le spazzole. Ricordate poi di usare anche del liquido lavavetri con dell’antigelo, in modo da evitare che l’acqua possa ghiacciarsi e danneggiare quindi l’intero impianto.