Lunotto Termico: cos’è, come funziona e quanto è utile d’inverno
Si tratta di un elemento importante dell’auto che in pochi conoscono. Ecco cos’è il lunotto termico, come funziona e perché è utile.
Le auto moderne sono un concentrato di tecnologia, funzionalità e optional che mirano a migliorare la sicurezza e la comodità di guida di ogni utente.
Tra le varie componenti presenti nei veicoli di oggi ve n’è uno in particolare che è sempre più fondamentale durante i mesi più freddi.
Stiamo parlando del lunotto termico. In questo articolo, infatti, vogliamo spiegare che cos’è il lunotto termico, come funziona e perché può essere il nostro principale alleato per affrontare il periodo invernale in sicurezza.
Che cos’è il lunotto termico
Il lunotto termico viene chiamato anche “sbrinatore del lunotto posteriore“. Si tratta di un dispositivo progettato per migliorare la visibilità durante le condizioni climatiche avverse e garantire la possibilità di guidare anche quando il vetro posteriore del veicolo non è a livelli ottimali. Si tratta di un sistema che integra nel vetro delle sottili resistenze elettriche. Una volta attivate, queste generano calore in grado di sciogliere la condensa, ma anche il ghiaccio o la neve accumulata sul vetro.
Si tratta di una componente molto importante per quanto riguarda la sicurezza stradale mentre si è alla guida. Questo perché dà la possibilità al conducente di guidare anche in condizioni climatiche difficili, avendo una chiara visuale posteriore. In questo modo i rischi legati alla guida in inverno si riducono enormemente.
Come funziona questa componente
Il lunotto termico basa il suo funzionamento sull’effetto Joule. Quando viene attivato il sistema produce calore mediante la corrente elettrica che attraversa un conduttore. Si tratta in questo casi di sottili filamenti metallici che vengono installati nel vetro posteriore. Grazie al relè posizionato sul cruscotto tramite un pulsante, il sistema viene attivato e inizia il passaggio della corrente della batteria dell’auto.
Così facendo sarà possibile riscaldare il vetro grazie al calore generato da questo sistema. Si tratta di una funzionalità progettata per operare in modo soddisfacente in tempi limitati, così da evitare consumi di energia troppo elevati. Grazie alla tecnologia, quindi, sarà possibile migliorare la sicurezza alla guida e il comfort per l’automobilista.