Benzina, basta questo controllo di 5 minuti per risparmiare 100€ alla pompa | È gratis, ma non lo fai mai
Come risparmiare sull’utilizzo del carburante? Vi sono diversi accorgimenti utili, proviamo ad analizzarne insieme alcuni.
Tra i beni che sono saliti maggiormente di prezzo figura sicuramente il carburante: la benzina costa sempre più quale conseguenza dell’inflazione rampante degli ultimi anni, del perdurare di vecchie accise che, in Italia, ‘pesano’ molto sul totale della spesa e non ultimo per gli odierni conflitti in Ucraina e in medio oriente; specie infatti col blocco del canale di Suez a causa degli attacchi Houthi i prezzi di molti beni, comprese le rinfuse liquide, sono saliti esponenzialmente.
Pertanto si cerca in generale di ricorrere a trucchi e trucchetti onde risparmiare sul totale; o prediligendo, complici i bonus governativi, la bicicletta elettrica e non per gli spostamenti più ridotti o, per chi ha la fortuna di vivere la confine, compiendo il pieno in Slovenia e/o in zone extra italiane meno gravate dalle tasse.
Nel caso odierno non ci stiamo riferendo a un ‘trucco’ in senso proprio; è piuttosto un accorgimento onde avere cura della propria auto e indirettamente risparmiare circa un centinaio di euro. Molto dipende, va da sé, dal modello dell’auto, dagli anni di utilizzo e in generale dalla sua storia personale.
Non vi è, lo ribadiamo, una completa sicurezza d’utilizzo; piuttosto si ‘prova’ e si vede se effettivamente vi sono dei benefici. Ci riferiamo nel caso odierno alla questione del gonfiaggio delle gomme alla pressione adatta a un utilizzo dell’auto.
Come risparmiare sul carburante, alcuni piccoli consigli
Pochi infatti sanno come tutte le auto, dal 2014 in poi, siano munite di ‘TPMS‘, ovvero letteralmente Tyre Pressure Monitoring System. Ma di che cosa si tratta? Ebbene è un sistema elettronico attraverso cui monitorare la pressione dei pneumatici.
Potrebbe sembrare ovvio, ma i pneumatici con una corretta pressione consumano meno carburante, facilitando in generale il risparmio. Le gomme sgonfie sono infatti letali per l’auto, perchè occorre utilizzare molta più forza del necessario onde procedere. La pressione corretta di solito viene indicata nel libretto di uso e manutenzione e/o su un adesivo posto nella parte interna della portiera lato guida o ancora a fianco dell’ingresso del carburante.
‘Tagliare’ i costi del carburante, vediamo alcuni accorgimenti
La Commissione Europea, come riporta la testata Greenme, aveva osservato con uno studio che una pressione troppo bassa comporta una maggiorazione del consumo del carburante pari al 4%.
In un anno, secondo lo studio, circolare coi pneumatici sgonfi costa 50 litri in più di benzina che, al netto del continuo oscillare dei prezzi del carburante, corrisponde circa ad un centinaio di euro. Senza per altro citare l’impatto, a livello ambientale, sull’inquinamento da monossido di carbonio.