Batteria scarica, se il freddo la mette KO prova a rianimarla con il trucco del faro | Il segreto di ogni buon elettrauto
Lo spauracchio della batteria scarica infesta queste prime giornate d’intenso freddo dicembrino. Che cosa si può fare nel caso che la batteria sia esaurita?
Man mano che le giornate diventano sempre più fredde la batteria dell’auto si scarica: è purtroppo normale ed è un inconveniente che, per chi utilizza l’auto di rado, è sempre ben vivo nella propria mente.
Spesso si ripete: ‘Occorre farle fare un giro, altrimenti la batteria si scarica’. Ed è in effetti un problema non indifferente, perché il freddo di dicembre/ gennaio è letale per le automobili lasciate a svernare nei garage e nei posteggi.
Per fortuna ricaricare una batteria, a patto di fare molta attenzione, non è affatto difficile: basta un kit di ricarica immediata e un’auto disposta ad aiutarvi. Occorre fare attenzione, va da sé, perchè si tratta di elettricità potenzialmente mortale, ma la procedura è piuttosto lineare.
Tuttavia in altri casi potrebbe non essere colpa della batteria, ma di altre componenti dell’auto. Occorre sempre evidenziare come, in questi casi, l’opzione migliore sia sempre riferirsi ad uno specialista, evitando il fai-da-te; specie se non si è meccanici, mettersi a ‘trafficare’ sulla propria auto è una cattiva idea.
La batteria scarica e l’auto ferma, cosa fare
Tra le opzioni disponibili è possibile, nel caso che la batteria sembri scarica, accendere gli indicatori di direzione, meglio noti colloquialmente come ‘frecce’. Ci metteranno un po’, di solito un minuto; poi si accenderanno e, nel farlo, forniranno una minima quantità di energia alla batteria.
In alternativa, sempre utilizzando lo stesso metodo, è possibile accendere i fari. In questi casi sarà possibile dirigersi verso l’officina più vicina, sebbene avendo la batteria morente, il tutto rappresenti un rischio calcolato. Naturalmente, a fronte di simili avvisaglie, è impensabile continuare a utilizzare l’automobile così com’è.
Batteria a terra, un problema non facile da risolvere
In altri casi il mancato avvio della batteria potrebbe essere legato a un alternatore che non fa contatto, impedendo alla batteria di ricaricarsi quando l’auto si muove. E in altri casi ancora è il motorino di avviamento a soffrire rilevanti problemi. In questi casi non rimane che chiamare il soccorso stradale, sperando che il prezzo totale non sia eccessivo.
In generale gli esperti – ne parla ad esempio il sito Motori news – consigliano di non accendere il motore più di due volte, nel caso che la batteria sia scarica: è superfluo ‘accanirsi’ e si rischia di danneggiare l’autovettura.