Guarnizioni Auto congelate: questo errore comune può fare un danno da centinaia di euro
Fai attenzione a non commettere questo errore comune. Se le guarnizioni della tua auto sono congelate, evita di fare un danno da centinaia di euro.
L’inverno porta con sé scenari suggestivi, ma anche numerose sfide per chi possiede un’automobile. Il freddo intenso non è infatti un disagio che riguarda solo le persone, ma può causare danni non irrilevanti anche per alcune componenti delle auto, come ad esempio le guarnizioni.
Si tratta di una componente spesso sottovalutata, ma importantissima in quanto permette di sigillare le porte dell’auto ed evitare che possano entrare agenti esterni. Tuttavia, si tratta di un elemento particolarmente vulnerabile quando si tratta di basse temperature. Ecco perché è molto importante proteggerle ed è fondamentale fare attenzione per evitare danni anche molto costosi. Ma se le guarnizioni della tua auto sono congelate, allora dovrai agire con estrema cautela per non peggiorare la situazione. Ecco qual è l’errore che devi assolutamente evitare in questi casi.
L’errore da evitare se le guarnizioni sono congelate
Tra gli errori più frequenti che si commettono quando la portiera della propria auto – e quindi le guarnizioni – sono congelate è quello di tirare con forza la maniglia. Si tratta di un errore che potrebbe causare gravi danni alle guarnizioni. Questo perché, se la gomma dovesse strapparsi o deformarsi, si comprometterebbe l’isolamento dell’auto. Per risolvere sarà necessario affrontare costi di riparazione che possono superare il centinaio di euro.
La prima cosa da fare in questi casi, quindi, è verificare se vi è un’altra portiera la cui guarnizione non è congelata. Se vi può aiutare utilizzate dell’acqua calda o uno spray decongelante, così da liberare facilmente le guarnizioni dal ghiaccio. Ricordate poi di applicare prodotti specifici a base di silicone, in modo da rafforzare le guarnizioni e proteggerle dal gelo.
Fai in questo modo
Se vuoi proteggere le guarnizioni della tua auto, adotta alcuni accorgimenti durante l’inverno. Potresti infatti sollevare i tergicristalli prima di lasciare l’auto parcheggiata al gelo. In alternativa, metti un foglio di carta tra le spazzole e il parabrezza. In questo modo eviterai che si congelino e che si rompano mentre le usi.
Ricorda poi di disattivare temporaneamente l’ESP, il programma di stabilità elettronica, in modo da guadagnare trazione. Infine, raffredda l’abitacolo prima di parcheggiare, lasciando aperte le portiere per qualche minuto.