Calze da neve: cosa sono, quali scegliere e cosa dice il Codice della Strada
Possono essere una valida alternativa alle gomme invernali. Ecco che cosa sono le calze da neve, quali scegliere e cosa dice il Codice della Strada.
L’inverno è ormai alle porte e, con l’arrivo delle temperature particolarmente basse, è molto importante preparare l’auto per poter procedere in sicurezza su strade ghiacciate o innevate.
Ecco perché in molti stanno cambiando le proprie gomme, installando i classici pneumatici invernali. Mentre altri optano per le gomme “all season”, in modo da non doverle cambiare nemmeno in estate.
Tuttavia, esiste una valida alternativa a queste due scelte. Stiamo parlando delle calze da neve. In questo articolo vogliamo spiegare che cosa sono, come sceglierle e quali sono le indicazioni fornite dal Codice della Strada per il loro utilizzo.
Che cosa sono le calze da neve
Le calze da neve per auto non sono altro che dispositivi realizzati con tessuto ad alta resistenza. Una volta montati sugli pneumatici, svolgono il compito di aumentare l’aderenza delle gomme, soprattutto su superfici innevate o ghiacciate. Sono una valida alternativa anche alle catene da neve, in quanto sono più leggere, facili da installare e particolarmente ideali per usarle solo quando serve.
Con una circolare del Ministero dell’Interno e un decreto del Ministero dei Trasporti, a partire dal 2002 sono state riconosciute le calze da neve omologate secondo la norma UNI EN 16662-1:2020. Questi vengono riconosciuti come dispositivi supplementari di aderenza. Potranno quindi essere utilizzate su strade dove c’è l’obbligo di pneumatici invernali o di catene.
Come scegliere le calze da neve
Prima di acquistare le calze da neve è bene controllare la loro omologazione. Il modello scelto deve riportare la conformità alla norma UNI EN 16662-1:2020. Si tratta di una certificazione che garantisce l’adeguata aderenza longitudinale e laterale del dispositivo. Inoltre, è sempre meglio scegliere calze da neve facili da installare e da rimuovere. Prediligi, dunque, quelle che hanno le istruzioni in italiano sulla confezione.
Inoltre, prima di acquistare le calze da neve assicura che siano compatibili con i tuoi pneumatici. Tra i modelli maggiormente diffusi di calze da neve troviamo le Goodyear Ultragrip, le Michelin Easy Grip Evolution e le Autostock.