Home » Liquido Tergicristalli: come evitare che geli d’inverno e prepararlo da soli a casa

Liquido Tergicristalli: come evitare che geli d’inverno e prepararlo da soli a casa

Liquido Tergicristalli
Tergicristalli – Depositphotos – Autoruote4x4.it

Può essere un problema da non sottovalutare. Ecco come evitare che il liquido tergicristalli geli d’inverno e come prepararlo da soli a casa.

La stagione invernale può mettere a dura prova le nostre auto, specialmente quando vengono lasciate all’aperto durante le notti a bassissime temperature.

Tra i numerosi problemi legati a queste condizioni climatiche, si può correre il rischio di congelamento del liquido tergicristalli. Si tratta d i un inconveniente fastidioso, il quale può compromettere anche la sicurezza alla guida.

In questo articolo, quindi, vogliamo spiegare come evitare che il liquido tergicristalli geli d’inverno e come prepararlo in modo semplice ed economico direttamente a casa. Ecco quali sono le soluzioni migliori.

In questo modo eviti che il liquido tergicristalli geli d’inverno

Se vuoi evitare che il liquido dei tergicristalli geli durante la stagione invernale è molto importante utilizzare una quantità di antigelo adeguata. Nel caso tu abbia utilizzato il liquido estivo, è molto importante sostituirlo prima della gelata.

In alternativa potresti preparare una miscela antigelo completamente fai da te e a casa tua. Non ti servirà altro che aggiungere alcol etilico alla miscela di base. Puoi infatti sostituire il 30% di acqua con alcool, così da abbassare il punto di congelamento a circa -15°. Se questa soluzione non ti aggrada, puoi acquistare un liquido tergicristalli per l’inverno già pronto all’uso. Potrai trovarlo facilmente nei negozi, approfittando delle offerte presenti. Ad ogni modo, ricorda di controllare con frequenza il sistema lavavetri e gli ugelli.

In questo modo eviti che il liquido tergicristalli geli d'inverno
Liquido tergicristalli – Autoruote4x4.it

Come prepararlo in casa

Se pensi di voler preparare il liquido tergicristalli in casa, ti suggeriamo alcuni passaggi da seguire. La prima cosa da fare è procurarsi un contenitore pulito. Si tratta di un elemento fondamentale che risulti essere privo di residui, in modo da evitare che le particelle o lo sporco intasi gli ugelli. Inoltre, scegli acqua demineralizzata, soprattutto se l’acqua del rubinetto è troppo ricca di calcare. Procurati poi del detersivo per piatti e dell’alcool (etanolo o bioetanolo).

La prima cosa da fare è versare l’acqua nel contenitore e aggiungere il detersivo per piatti (uno o due spruzzi). Aggiungi poi l’alcool. Ora agita bene e miscela il tutto, rispettando la percentuale di alcool tra il 10 e il 30%. Infine versa il liquido nel serbatoio dei tergicristalli.