Home » Cerchioni graffiati: come ripararli senza spendere troppi soldi

Cerchioni graffiati: come ripararli senza spendere troppi soldi

Cerchioni graffiati
Cerchioni graffiati – Autoruote4x4.it

Se anche i tuoi sono danneggiati, non preoccuparti. Ecco come riparare i cerchioni graffiati senza spendere troppi soldi.

I cerchioni di un’auto spesso vengono confusi come elementi puramente estetici. In realtà non è così, in quanto si tratta di una componente fondamentale per poter garantire stabilità e sicurezza durante la guida.

Purtroppo, però, sono anche gli elementi dell’auto tra i più esposti a danneggiamenti ed usure, per via delle intemperie, ma anche a causa di urti con il marciapiede e con l’asfalto. Ad essere particolarmente inclini a questi problemi sono i cerchi in lega, spesso interessati da graffi.

Si tratta di un problema comune, ma nonostante questo spinge molti automobilisti a preoccupazioni eccesive, soprattutto per quanto riguarda le spese di riparazione. Tuttavia, in questo articolo vogliamo dimostrarti che non è così. Vediamo come riparare i cerchioni graffiati senza spendere troppi soldi.

La riparazione fai da te è un’ottima soluzione

Nel caso di danni lievi, come ad esempio piccoli graffi superficiali, l’intervento di riparazione può essere fatta casa. La prima cosa da fare è acquistare della carta vetrata a grana fine per poter eliminare in maniera delicata il graffio. Strofina quindi sulla superficie del cerchio, levigando l’area.

A questo punto dovrai applicare una vernice spray specifica per metalli, in modo da uniformare il colore. Potrai quindi procedere con una mano di vernice, lasciando poi asciugare il tutto. Grazie a questo metodo potrai risparmiare tempo e denaro, senza rivolgersi necessariamente ad un carrozziere.

La riparazione fai da te è un'ottima soluzione
Cerchioni graffiati – Autoruote4x4.it

Un metodo per riparare i cerchi

Se invece il danno ai tuoi cerchi risulta particolarmente esteso e profondo, allora possiamo provare a nascondere il difetto. Si tratta di una soluzione temporanea che prevede l’uso della pasta abrasiva. Si tratta di un prodotto che riduce la visibilità del graffio, specialmente su cerchi parecchio danneggiati.

Ad ogni modo, la soluzione migliore in questi casi è rivolgersi ad un meccanico per poter risolvere il problema in maniera definitiva. Questo perché gli specialisti hanno la possibilità di usufruire di macchinari professionali e che operano nel dettaglio. La riparazione è sempre preferibile alla sostituzione completa della ruota, che spesso va oltre i 30-80 euro previsti da un lavoro riparativo.