Benzina o Diesel: quale auto scegliere in base ai chilometri da percorrere | In arrivo le offerte di fine anno
Valutare l’acquisto di un’auto non è mai facile. Ecco quale auto scegliere, tra benzina e diesel, in base ai chilometri da percorrere.
Acquistare un’auto è un passo importante, oltre ad essere una scelta piena di responsabilità, soprattutto per chi si trova a dover fare questa scelta per la prima volta.
Sono numerose, in questi casi, le variabili da dover considerare, come il tipo di utilizzo previsto, fino ai costi di mantenimento e all’impatto ambientale del mezzo.
Ecco perché vogliamo fornire una piccola e pratica guida che ti permetterà di scegliere il tipo di auto che fa per te, in base alle tue esigenze, come i chilometri da percorrere ogni anno. Vediamo quali sono i pro e i conto e cosa scegliere tra un’auto a benzina o a diesel.
Scegliere un’auto in base ai chilometri da percorrere
La decisione di prendere un’auto deve sempre tener conto dei chilometri che si intendono percorrere in un anno. Se prevedi di farne oltre 15.000 o 20.000, in particolare su strade extraurbane e autostrade, allora il consiglio è quello di scegliere il diesel. Questo perché si tratta di un’auto che consuma circa il 15-20% in meno rispetto alla benzina.
Si tratta di una scelta ideale anche per chi predilige veicoli di grandi dimensioni, in quanto vi è una maggiore potenza erogata a bassi regimi. Di contro, è necessario tener conto dei maggiori costi d’acquisto delle auto diesel rispetto a quelle benzina. Inoltre, le auto diesel emettono maggiori polveri sottili e gas nocivi.
Cosa scegliere tra benzina o diesel
Un’auto a benzina è solitamente una scelta ideale per chi in un anno prevede di guidare meno di 15.000 chilometri, soprattutto in città o in piccole strade provinciali. Inoltre, il prezzo di acquisto di un’auto a benzina è spesso inferiore rispetto ad un’auto a diesel, oltre a dei costi di manutenzione più bassi.
Si tratta di veicoli che si adattano facilmente a tragitti brevi e che evitano spesso problematiche come l’intasamento del motore. Sono auto più silenziose e fluide rispetto ai motori diesel, in quanto le vibrazioni sono ridotte. Infine, da non sottovalutare l’aspetto ambientale. Sebbene, come le auto a diesel, siano veicoli altamente inquinati, i motori a benzina emettono meno polveri sottili.