Vetro ghiacciato: se commetti questo errore banale rompi il parabrezza
Se il vetro della tua auto è ghiacciato, occhio a non commettere questo banale errore. Rischi di rompere il parabrezza.
In questi giorni, l’Italia sta vivendo un brusco calo delle temperature. Un vero e proprio un inverno iniziato con largo anticipo. Proprio per questo sono iniziati i problemi per coloro che lasciano la propria auto all’aperto durante la notte.
Una situazione che porta spesso ad un problema molto comune: svegliarsi al mattino presto e trovare il parabrezza ricoperto di ghiaccio. Può essere sicuramente un disagio fastidioso, ma anche un pericolo da non sottovalutare in maniera assoluta.
Ad ogni modo, anche sbrinare il vetro non è una cosa facile o scontata e molti commettono un errore che potrebbe costare molto caro. Vediamo che cosa non fare quando il vetro della tua auto è ghiacciato e come risolvere il problema.
Cerca di evitare questo errore
Tra gli errori più comuni che ti fanno quando il vetro della propria auto è ghiacciato è quello di utilizzare dell’acqua bollente per poter sciogliere il ghiaccio sul parabrezza con grande velocità. Si tratta di un metodo sbagliato e pericoloso, in quanto potrebbe provocare uno shock termico particolarmente dannoso per il vetro della nostra auto.
Il calore dell’acqua, in contrasto con il freddo del ghiaccio, potrebbe portare alla creazione di crepe, o anche alla distruzione del vetro. Inutile dire che questo clamoroso errore porta il proprietario del veicolo ad affrontare costi esorbitanti per la riparazione o addirittura sostituzione del vetro della macchina.
Come muoversi
Per rimuovere il ghiaccio che si è formato sul vetro della macchina e viaggiare in sicurezza, è bene utilizzare alcuni metodi efficaci. Uno dei più rapidi è quello che prevede l’utilizzo di aria calda espulsa dalle bocchette del climatizzatore della vettura. Sarà infatti sufficiente accendere l’auto e attivare l’aria, direzionando le bocchette verso l’interno del parabrezza. Possiamo inoltre utilizzare anche un raschietto di plastica per accelerare il processo ed eliminare velocemente il ghiaccio più ostinato.
In alternativa, possiamo utilizzare di prodotti appositi per questo scopo. Uno di questi è lo spray antighiaccio. Si tratta di un prodotto a base di alcol che può eliminare facilmente il ghiaccio dall’auto. Infine, è possibile preparare una soluzione casalinga che imiti questo spray. Basterà preparare una miscela con due parti di alcol e una di acqua e il gioco è fatto. Se vuoi invece prevenire la formazione di ghiaccio, ti consigliamo di acquistare un telo antighiaccio.