Home » Contachilometri Moto: che differenza c’è tra quello meccanico e quello digitale

Contachilometri Moto: che differenza c’è tra quello meccanico e quello digitale

Contachilometri Moto
Contachilometri moto – Pexels – Autoruote4x4.it

Non sono affatto uguali. Ecco che differenza c’è tra il contachilometri meccanico e quello digitale per le moto.

Il mondo dei motori ha visto negli ultimi anni enormi cambiamenti e innovazioni. Tecnologia e design hanno infatti trasformato i veicoli da semplici mezzi di trasporto ad auto e moto sempre più efficienti.

Tra le principali innovazioni vi è uno degli strumenti che ha subito importanti evoluzioni: si tratta del contachilometri, o tachimetro. Questo dispositivo è fondamentale per monitorare la velocità di marcia ed è presente in ogni veicolo in due principali varianti: quella meccanica (o analogica) e quella digitale.

La stessa differenza vi è per il tachimetro delle moto. In questo articolo infatti vogliamo vedere che differenza c’è tra quello meccanico e quello digitale.

Le differenze tra il contachilometri analogico e digitale

Il contachilometri meccanico, o analogico, è il modello più tradizionale. Questo tachimetro è caratterizzato dalla presenza di una lancetta che si muove su una scala graduata e che indica la velocità istantanea del veicolo in chilometri all’ora. Il suo funzionamento si basa sull’induzione elettromagnetica. mentre la velocità di rotazione del disco fa spostare la lancetta sulla scala del tachimetro.

Uno dei vantaggi del tachimetro analogico è certamente la sua leggibilità immediata. La visione umana è infatti di tipo analogico ed è quindi più adatta ad un rapido sguardo sul movimento della lancetta per verificare la velocità in tempo reale. Inoltre, questi strumenti richiedono una minor elaborazione mentale rispetto a quelli digitali, in quanto forniscono informazioni di rapida interpretazione.

Le differenze tra il contachilometri analogico e digitale
Contachilometri moto – Pexels – Autoruote4x4.it

Il tachimetro digitale

Grazie alle tecnologie più avanzate oggi è possibile contare anche sul tachimetro digitale. Questo si distingue con la presenza di un display a LED o LCD che mostra la velocità del veicolo in forma numerica. I tachimetri digitali interpretano i dati direttamente da una centralina elettronica, offrendo un sistema preciso e oggettivo, oltre a ridurre al minimo gli errori.

Ad ogni modo, la lettura di un valore numerico richiede un’elaborazione mentale aggiuntiva rispetto a quella analogica. In condizioni di guida difficili o con scarsa luminosità, questo tipo di lettura potrebbe risultare più difficile. Dunque scegliere tra contachilometri analogico o digitale sarà una scelta puramente personale.