Nuovo Codice della Strada 2024: sta per cambiare tutto per gli Italiani | Ecco tutte le nuove multe che prenderemo
Arrivano delle importanti novità con il nuovo Codice della Strada 2024. Per gli italiani cambia tutto e arrivano nuove multe.
Chi ha un’automobile lo sa bene. Rispettare le norme della strada è fondamentale per guidare in sicurezza, tutelare i pedoni e azzerare il rischio di prendere delle multa anche molto salate.
Per poter ricevere la patente, infatti, è necessario conoscere bene quelle che sono le regole che normano l’ambito stradale. Tuttavia, tali norme non sono immutabili e in molti casi subiscono delle variazioni per via delle necessità di strada, o possono esserci anche delle vere e proprie aggiunte.
Con il nuovo Codice della Strada 2024, infatti, vi sarà l’introduzione di nuove regole che produrranno alcuni cambiamenti. Gli italiani dovranno stare attenti e aggiornarsi, perché arrivano nuove multe da evitare.
I cambiamenti del nuovo Codice della Strada
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato che saranno introdotte delle nuove regole nel Codice della Strada 2024. Si attende quindi l’approvazione da parte del Senato, in modo da ufficializzarne l’entrata in vigore entro Natale. Si prevede dunque l’entrata in vigore di nuove regole e, dunque, nuove multe che interesseranno gli automobilisti italiani.
Ovviamente, le modifiche apportate al nuovo Codice della Strada 2024 non saranno retroattive e le sanzioni faranno riferimento solo ai nuovi fatti accertati. Tra i maggiori cambiamenti previsti nel nuovo Codice della Strada vi è il cosiddetto “ergastolo della patente”. Si tratta di una norma prevista per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e commette reati molto gravi durante la guida, come non prestare soccorso dopo un sinistro. Previsti anche corsi sull’educazione stradale alle scuole superiori, che danno diritto a due punti in più sulla patente.
Nuove multe salatissime
Chi infrange il nuovo Codice della Strada 2024 potrà andare in contro a multe e sanzioni salatissime, come la sospensione della patente da 7 a 15 giorni e la decurtazione di 20 punti. Si tratta di sanzioni valide in caso di superamento dei limiti di velocità (tra i 10 e i 40 km/h), per chi passa con il rosso, per chi sorpassa a destra o per le inversioni di marcia dove vietato.
Tolleranza zero per chi guida ubriaco. In caso di tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, la multa è tra 573 e 2.170 euro, oltre alla sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è tra 0,8 e 1,5 , vi è la sospensione della patente da 6 mesi a un anno, oltre all’arresto fino a 6 mesi e una multa da 800 a 3.200 euro. In caso di tasso superiore a 1,5, è previsto l’arresto da 6 mesi a un anno e una multa da 1.5000 a 6.000 euro, con la sospensione della patente da uno a due anni.